CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2013
125.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

   Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Federica MOGHERINI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente sull'attività della Delegazione e sul Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e Medio Oriente (Roma, 25-26 novembre 2013).

  Federica MOGHERINI, Presidente, illustra il programma del Seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente, che si svolgerà il 25 e 26 novembre prossimi, presso Palazzo Montecitorio.
  Chiarisce che il programma è stato definito in collaborazione con il Segretariato internazionale dell'Assemblea della NATO, prevedendo l'intervento di autorevoli relatori, italiani ed internazionali, per le diverse sessioni incentrate sugli scenari di maggiore problematicità nell'area mediterranea e mediorientale.
  Avverte che, la sera di lunedì 25 novembre, è previsto un ricevimento presso il Campidoglio, ospitato dal Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della NATO e dal sindaco di Roma, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con la partecipazione di una delegazione di donne parlamentari afghane guidata dal Viceministro per le questioni femminili dell'Afghanistan.
  Al termine dei lavori del seminario, nel primo pomeriggio di martedì 26 novembre, si svolgerà una visita presso il Comando in capo della squadra navale della Marina militare, in località La Storta.
  Invita i componenti della Delegazione alla massima partecipazione possibile, sia ai dibattiti sia alle attività esterne.
  Avverte quindi che sta per essere stampata la Newsletter sulle attività della Delegazione da settembre ad oggi, comprensiva delle diverse missioni svolte.
  Comunica altresì che sono state trasmesse dal Segretariato internazionale dell'Assemblea Nato le risoluzioni approvate a Dubrovnik, che sono state annunciate in Aula alla Camera nella seduta di martedì 19 novembre e saranno annunciate al Senato nella seduta di venerdì 22 novembre. Si tratta delle seguenti risoluzioni:
   Risoluzione 401 Promuovere la stabilità e le prospettive euroatlantiche dei Balcani Occidentali (Doc. XII-quater, n. 1);
   Risoluzione 402 Afghanistan: una nuova tabella di marcia per politica, economia e sicurezza per il 2014 e oltre (Doc. XII-quater, n. 2);
   Risoluzione 403 Le implicazioni economiche e strategiche della rivoluzione del petrolio e del gas non convenzionale (Doc. XII-quater, n. 3);
   Risoluzione 404 La crescente importanza strategica della regione Asia-Pacifico: implicazioni della NATO (Doc. XII-quater, n. 4);Pag. 4
   Risoluzione 405 La crisi in Siria: implicazioni per la regione e oltre (Doc. XII-quater, n. 5);
   Risoluzione 406 Migliorare le possibilità di sopravvivenza delle forze di terra della NATO (Doc. XII-quater, n. 6);
   Risoluzione 407 Nuove idee sull'energia per le forze NATO: maggiore responsabilità, minore domanda, approvvigionamento sicuro (Doc. XII-quater, n. 7).

  Luca FRUSONE (M5S) chiede se i parlamentari della Delegazione che parteciperanno al Seminario il 25 e il 26 novembre saranno considerati in missione ai fini dei lavori in aula della Camera e del Senato.

  Federica MOGHERINI, presidente, rispondendo al deputato Frusone, avverte che, al momento, è stata prevista la missione soltanto per i tre membri della Delegazione che fanno parte del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente. Chiarisce peraltro che la Presidenza della Delegazione si attiverà per chiedere la missione anche per gli altri componenti della Delegazione ed informerà al riguardo gli interessati.
  Avverte infine che il senatore Scilipoti ha chiesto che venga allegata agli atti della seduta odierna una sua relazione sulle missioni svolte in Georgia e Israele e Territori palestinesi. Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 5