CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 novembre 2013
124.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 158

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Luca SANI (PD), presidente, comunica che il deputato Giovanni Monchiero entra a far parte della Commissione, in sostituzione del deputato Ilaria Capua, che cessa di farne parte.

7-00032 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
7-00040 Antezza: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Maria ANTEZZA (PD) illustra la risoluzione a sua prima firma richiamando gli analoghi strumenti approvati nella scorsa legislatura. Ritiene in proposito essenziale una verifica dello stato di attuazione degli Pag. 159impegni presi in tale occasione. Nel ricordare la grave crisi strutturale che attraversa attualmente il settore cunicolo, determinata anche dalla difficoltà di accesso al credito, e la netta caduta di reddito per gli allevatori, invita il Governo a sostenere tale settore. Ritiene altresì necessaria una maggiore trasparenza nelle operazioni commerciali, anche attraverso un'azione a livello comunitario relativa alla questione dell'etichettatura, per contrastare fenomeni di agropirateria e di export illegale.

  Chiara GAGNARLI (M5S) concorda con la collega Antezza sulla gravità della crisi del settore e sulla necessaria verifica degli impegni presi nella passata legislatura. Ritiene che passi in avanti in tema di trasparenza e di etichettatura rappresentino strumenti importanti per garantire la salute dei consumatori e i redditi degli allevatori. Si dichiara in sintonia con la collega circa l'adozione di iniziative per un aiuto concreto al settore.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, nel ringraziare la Commissione per avere affrontato il tema della filiera cunicola ribadisce l'impegno del Governo nel senso indicato dai documenti approvati nella scorsa legislatura. Esprime parere favorevole sulle risoluzioni presentate sollecitando la loro trasformazione in una risoluzione unitaria e proponendo alcune riformulazioni relative agli impegni previsti.
  Quanto alla risoluzione 7-00032 Gagnarli, in relazione alla costituzione di una banca dati di macellazione invita a prevedere il collegamento in rete con le Amministrazioni competenti alla tenuta di tali informazioni e non con la sola Agenzia delle dogane.
  In relazione al sollecito alle autorità europee ad indagare su fenomeni degli scambi commerciali eseguiti con modalità anticoncorrenziale countertrade, invita a sostituire le parole: «tesa a rendere competitivi certi prodotti abbassando il loro valore di scambio, di accertare se con tale modalità, anziché generare scambi addizionali si sostituiscono quelli tradizionali, un ostacolo al libero commercio internazionale nonché di verificare la redditività delle operazioni atteso che i beni oggetto dello scambio di solito vengono considerati di valore equivalente», con le seguenti: «creando di fatto elementi distorsivi sul libero commercio internazionale».
  In relazione al programma nazionale di monitoraggio e di controllo specifico nel settore che prevede un rafforzamento dei controlli sulle importazioni ed esportazioni di carni di coniglio invita altresì ad eliminare la frase: «attraverso controlli sanitari al fine di indagare sulla presenza di residui nel prodotto importato, in primis nei reni, presso laboratori di sezionamento e in particolare nei depositi di carni all'ingrosso, nei magazzini frigoriferi in outsourcing e sulle navi frigo destinate al trasporto di carico refrigerato, congelato o surgelato che attraccano nei porti italiani».
  Invita quindi a sostituire l'impegno relativo alla lealtà delle transazioni con il seguente periodo: «a rafforzare le attività di prevenzione, repressione delle frodi commerciali e di controllo sulle transazioni prestando particolare attenzione all'indicazione dell'origine ed alla regolare tenuta della documentazione amministrativo-contabile inerente alla tracciabilità». Invita poi ad eliminare l'impegno relativo ai laboratori di sezionamento in quanto assorbito dalla riformulazione del precedente. Invita infine a prevedere il sollecito e non la richiesta per l'apertura di un'indagine conoscitiva da parte dell'Autorità garante del mercato e della concorrenza in materia di mercato delle carni di coniglio.
  Quanto alla risoluzione 7-00040 Antezza, invita a sostituire l'impegno relativo ai programmi straordinari di controllo e sostegno al comparto con l'impegno: «a valutare l'elaborazione di un programma di controlli specifico e concertato tra le Amministrazioni centrali e periferiche competenti per il monitoraggio del settore prevedendo un rafforzamento e coordinamento dei controlli sulle importazioni ed esportazioni di carni di coniglio anche al fine di contrastare più efficacemente le Pag. 160contraffazioni, l'agropirateria ed il commercio di prodotti falsamente indicati come made in Italy».
  Invita quindi ad eliminare l'impegno relativo al programma di controlli utilizzando gli strumenti della legge n. 71 del 2005, in quanto assorbito dalla riformulazione del precedente.
  In relazione all'impegno alle indagini sulla presenza di aiuti di Stato invita poi ad eliminare la frase «le cui imprese praticano prezzi diversi sui vari Stati membri dell'unione».
  Invita ancora a sostituire l'impegno relativo al miglioramento del regolamento istitutivo della Commissione unica nazionale (CUN) con l'impegno «a facilitare il dialogo tra le associazioni rappresentate nella CUN affinché definiscano un regolamento operativo il più possibile trasparente, garante e rappresentativo delle realtà imprenditoriali».
  Invita da ultimo a sostituire l'impegno relativo alle borse merci con quello «a valutare le opportune iniziative per verificare i regolamenti delle borse merci laddove possano configurare eventuali comportamenti d'impresa in contrasto con l'articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea».
  Invita infine a prevedere, in analogia con quanto proposto per la risoluzione 7-00032, il sollecito e non la richiesta per l'apertura di un'indagine conoscitiva da parte dell'Autorità garante del mercato e della concorrenza in materia di mercato delle carni di coniglio.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) condivide l'auspicio del Governo per la predisposizione di una risoluzione comune e ritiene pienamente accoglibili le proposte di riformulazione.

  Maria ANTEZZA (PD) nel ringraziare per l'attenzione dimostrata per il settore cunicolo, conferma la sintonia con le proposte avanzate con la risoluzione Gagnarli e valuta favorevolmente l'ipotesi di unificare le due risoluzioni. Auspica lo svolgimento di alcune audizioni per meglio identificare le problematiche della filiera.

  Franco BORDO (SEL) si associa alle considerazioni della collega Antezza, auspicando una costante presenza del Governo nel prosieguo dell'esame delle risoluzioni per ricevere chiarimenti sullo stato di attuazione delle misure di sostegno sinora adottate.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00141 Faenzi: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
(Seguito della discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che non risulta ancora assegnata la risoluzione vertente sullo stesso argomento presentata dal Gruppo del Partito democratico.

  Monica FAENZI (FI-PdL), manifestando la sua disponibilità ad un rinvio della risoluzione a sua firma per procedere ad un esame congiunto, comunica di avere provveduto alla riformulazione della risoluzione da lei presentata per accogliere l'integrazione proposta dal rappresentante del Governo nella seduta precedente (vedi allegato 1).

  Luca SANI, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.25.

5-01331 Gallinella: Iniziative in materia di concessione agli agricoltori di terreni agricoli demaniali.

  Luca SANI (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori Pag. 161della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando la volontà, in particolare vista la difficile congiuntura economica, di concedere terre demaniali ai giovani desiderosi di intraprendere un'attività agricola.
  Ritiene carente la risposta per non avere affrontato specificatamente il tema della modalità di cessione dei terreni e delle verifica del loro utilizzo.
  Appare infatti preferibile, a suo avviso, ricorrere all'affitto dei terreni piuttosto che alla loro vendita, trattandosi di patrimonio comune di tutti i cittadini, e ritiene necessario controllare che su tali terreni non si impiantino colture OGM e che non vengano utilizzati per la produzione di biomasse a scapito della coltivazione di prodotti destinati al consumo umano che contribuirebbero alla sovranità alimentare del paese.

  Luca SANI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.50.

Pag. 162