CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2013
122.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 9.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01445 Borghi: Iniziative urgenti per la bonifica del sito inquinato di Pieve Vergonte.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo di cui è primo firmatario.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico BORGHI (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo.

5-01446 Zolezzi: Iniziative urgenti per accertare l'impatto ambientale delle attività della centrale ENEL di Civitavecchia.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è primo fimatario.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Cirillo, al Pag. 49quale chiede di volergli cortesemente fornire i dati relativi alla struttura tecnica che sta svolgendo le attività di monitoraggio dell'impatto ambientale della centrale ENEL di Civitavecchia.

5-01447 Pellegrino: Iniziative urgenti in merito alle coltivazioni di mais Ogm nella regione Friuli Venezia Giulia.

  Serena PELLEGRINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria, sottolineando il rilievo della questione trattata e la necessità che in questa sede siano evidenziate anche le inadempienze della regione Friuli Venezia Giulia.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Serena PELLEGRINO (SEL), nel ribadire la gravità di quanto accaduto nella regione Friuli Venezia Giulia, prende atto della articolata risposta del Governo che si riserva di approfondire, anche sotto il profilo di una più compiuta valutazione dell'adeguatezza o meno delle attività poste in essere dagli uffici del Ministero dell'ambiente e, soprattutto, da quelli della regione.
  Conclude, quindi, formulando l'auspicio che l'intervento dell'autorità giudiziaria possa contribuire a fare chiarezza sulla vicenda, preannunciando, in ogni caso, la propria intenzione di porre in essere ulteriori iniziative parlamentari per mantenere alta l'attenzione e l'impegno delle istituzioni e di tutti gli organi di governo coinvolti, sul piano nazionale e su quello territoriale, a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

5-01448 Dorina Bianchi: Iniziative urgenti per la verifica delle attività svolte dal Commissario straordinario incaricato della bonifica del sito inquinato di Crotone.

  Dorina BIANCHI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Dorina BIANCHI (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Cirillo, dalla quale emerge una più chiara volontà del Ministero dell'ambiente di farsi carico dell'esigenza di porre in essere quell'attività di bonifica del sito inquinato di Crotone, che sul territorio è attesa da ormai troppo tempo. Al riguardo, tuttavia, richiama l'attenzione del sottosegretario Cirillo sulla necessità di porre in essere con tutta l'urgenza del caso i necessari atti amministrativi, a partire dalla nomina del commissario straordinario incaricato di curare la tempestiva realizzazione delle opere di bonifica.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 50