CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 novembre 2013
120.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 57

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 12 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti di SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA.
(Svolgimento e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giampietro BRUNELLO, Amministratore delegato di SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Paolo GANDOLFI (PD), Ivan CATALANO (M5S), Paolo COPPOLA (PD) e il presidente, Michele Pompeo META.

  Giampietro BRUNELLO, Amministratore delegato di SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA, e Danilo BALLANTI, Responsabile dell'area studi fiscali di SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Pag. 58

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia i rappresentanti SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 12 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.15.

Sulla missione in Sardegna di componenti della Commissione per l'incontro con una delegazione della Commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo (28-30 ottobre 2013).

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che hanno partecipato all'incontro il deputato Mura nella giornata di lunedì 28 ottobre e il deputato Bianchi nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre e che sono state predisposte dai suddetti deputati due relazioni sui contenuti dell'incontro (vedi allegati 1 e 2).

  Romina MURA (PD), come anticipato dal presidente, fa presente di aver partecipato all'incontro che si è tenuto presso il palazzo della giunta regionale a Cagliari in data 28 ottobre, nel corso del quale sono stati approfonditi alcuni temi che rivestono una particolare importanza per la Sardegna. Nel rinviare alla relazione da lei predisposta (vedi allegato 1) per l'analisi più dettagliata dei contenuti dell'incontro, pone l'attenzione sul tema degli aiuti di Stato, che in alcune circostanze rischia di essere di ostacolo agli investimenti infrastrutturali che sono tuttavia necessari proprio per eliminare gli squilibri territoriali.

  Nicola BIANCHI (M5S), nel rinviare anch'egli per l'analisi dei contenuti emersi nel dibattito alla relazione predisposta (vedi allegato 2) sottolinea che l'incontro ha fatto emergere la criticità della Sardegna non solo in relazione al suo stato di insularità ma per alcuni problemi specifici e strutturali del territorio. Al riguardo fa presente che si tratta di una regione con un 1,6 milioni di abitanti, con tre aeroporti, dei quali solo quello di Cagliari raggiunge la quota di cinque milioni di passeggeri trasportati. Nel sottolineare l'importanza del sistema di trasporto come veicolo per lo sviluppo del turismo, rileva come alcune strategie di marketing, come rilevato dal presidente della Commissione Trasposti e turismo del Parlamento europeo, potrebbero rivelarsi utili per la promozione del territorio e il suo conseguente sviluppo.

  Michele Pompeo META, presidente, nel condividere quanto affermato dai colleghi in ordine alle problematiche strutturali che investono la Sardegna e penalizzano il territorio, sottolinea come la legge elettorale e le modalità di costruzione dei collegi non facilitino la rappresentanza della Sardegna nel Parlamento europeo. Esprimendo preoccupazione per alcune decisioni prese sulla scorta di indicazioni europee, come la delocalizzazione degli impianti industriali o le modalità di regolamentazione della continuità territoriale, esprime la disponibilità propria e della Commissione a valutare iniziative che possano agevolare lo sviluppo di un territorio in cui la crisi economica generale sta dispiegando drammaticamente i propri effetti.

Pag. 59

Sulla missione di una delegazione della Commissione al Centro ENAV di controllo d'area di Roma, presso l'aeroporto di Ciampino (7 novembre 2013).

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che una delegazione della Commissione composta, oltre che da lui stesso, dai deputati on. Giorgio Brandolin, on. Franco Bruno, on. Ivan Catalano, on. Diego De Lorenzis, on. Vincenzo Garofalo, on. Mirella Liuzzi, on. Stefano Quaranta ha effettuato il 7 novembre 2013 una missione al Centro ENAV di controllo d'area di Roma, presso l'aeroporto di Ciampino.
  Nel rinviare, per quanto concerne i contenuti della missione, alla dettagliata relazione scritta che ha predisposto (vedi allegato 3), ricorda che nel corso della missione, l'amministratore unico di ENAV, Massimo Garbini, ha illustrato alla Commissione le attività della società finalizzate a garantire la sicurezza dei voli e ha evidenziato il ruolo che ENAV svolge nell'ambito dei programmi dell'Unione europea. Ha altresì sottolineato l'impegno della società per una riduzione dei costi, che si traduce in minori tariffe a carico delle compagnie aeree e, di conseguenza, in una riduzione degli oneri per i passeggeri e in una maggiore concorrenzialità dell'utilizzo dello spazio aereo italiano.
  Il direttore del centro di controllo d'area, Francesco Minniti, ha quindi fornito alla Commissione indicazioni sul funzionamento del centro stesso, che la Commissione ha poi visitato.
  Tale visita ha permesso alla delegazione della Commissione di apprezzare il livello tecnologico della strumentazione di cui il centro è dotato e la qualità della formazione e delle prestazioni dei controllori ENAV e di tutto il personale della società, che si pone, a livello internazionale, come un punto di riferimento e di eccellenza nel campo del controllo del trasporto aereo.

  La seduta termina alle 15.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 117 del 6 novembre 2013, a pagina 81, prima colonna, sedicesima riga, le parole «comma 1» sono sostituite dalle seguenti: «comma 2».

Pag. 60