CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 novembre 2013
120.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 11

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 12 novembre 2013.

Incontro con il Relatore speciale ONU per la libertà di espressione e di informazione, Dott. Frank la Rue.

  L'incontro si è svolto dalle 9.45 alle 11.05.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 12 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 11.05.

DL 120/2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
C. 1690 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Donatella FERRANTI, presidente, fa presente che rientra negli ambiti di competenza della Commissione l'articolo 2, comma 8, del provvedimento, che introduce una modifica non testuale all'articolo 14, comma 2, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102 (cosiddetto decreto IMU), Pag. 12mediante la quale si correggono i termini ivi previsti ai fini dell'applicazione dell'istituto della cosiddetto «definizione agevolata» nei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile che proprio tale ultima disposizione ha esteso oltre le previsioni originarie.
  Avverte che il relatore, onorevole Carlo Sarro, impossibilitato a partecipare alla seduta, ha trasmesso una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
  Dà, quindi, lettura della proposta di parere favorevole del relatore.
  Avverte, infine, che il gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere contrario (vedi allegato 2) e che le proposte di parere saranno poste in votazione, dopo gli eventuali interventi, nella seduta pomeridiana che sarà convocata per oggi.
  Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 12 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 957 Micillo e C. 342 Realacci, recanti disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale.
Audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia e di Carlo Piergallini, ordinario di diritto penale presso l'Università di Macerata.
(Svolgimento e rinvio).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia, Roberto PENNISI, Sostituto procuratore nazionale antimafia, e Carlo PIERGALLINI, Ordinario di diritto penale presso l'Università di Macerata.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni i deputati Salvatore MICILLO (M5S), Alfredo BAZOLI (PD) Andrea COLLETTI (M5S).

  Rispondono ai quesiti posti Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia, e Carlo PIERGALLINI, Ordinario di diritto penale presso l'Università di Macerata.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INDAGINE CONOSCITIVA

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi, recanti Modifiche al Pag. 13testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati.

Audizione di Giorgio Di Lauro, direttore del Dipartimento per le dipendenze patologiche Asl Napoli 2-nord, e di Alessandro Meluzzi, portavoce della Comunità Incontro Amelia.

SEDE CONSULTIVA

DL 120/2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
C. 1690 Governo.

Pag. 14