CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 ottobre 2013
110.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 18

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 24 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 631 Ferranti e C. 980 Gozi, recanti modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.
Audizione di Glauco Giostra, presidente Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative, di Giulio Illuminati, professore di procedura penale presso l'Università degli studi di Bologna, di rappresentanti dell'Associazione italiana vittime di malagiustizia e di rappresentanti dell'Associazione Nessuno tocchi Caino.

(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Glauco GIOSTRA, presidente Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative, di Giulio ILLUMINATI, professore di procedura penale presso l'Università degli studi di Bologna, Mario CAIZZONE, presidente dell'Associazione italiana vittime di malagiustizia, Raffaele BORGIA, rappresentante dell'Associazione italiana vittime di malagiustizia, e Giuseppe ROSSODIVITA, rappresentante dell'Associazione Nessuno tocchi Caino.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione. Dichiara altresì conclusa l'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 19

SEDE REFERENTE

  Giovedì 24 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.
C. 631 Ferranti e C. 980 Gozi.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 luglio 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, ritiene che nel corso dell'indagine conoscitiva, appena conclusasi, in materia di misure cautelari personali, siano emersi dati ed elementi di valutazione particolarmente utili e significativi. In considerazione della rilevanza ed anche dell'urgenza di intervenire in una materia come quella in oggetto, che rientra fra le tematiche oggetto del Messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013, ritiene che la Commissione possa già oggi adottare un testo base e fissare un termine per la presentazione degli emendamenti.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatore, condividendo i rilievi del presidente, propone, anche a nome del correlatore, onorevole Sarro, di adottare come testo base un nuovo testo della proposta di legge n. 631 Ferranti (vedi allegato).
  Precisa, quindi, che il nuovo testo risulta dalla soppressione dell'articolo 9, in materia di «piccolo spaccio», essendo più opportuno che la Commissione si concentri specificamente sul tema della custodia cautelare. Ricordo, d'altra parte, come delle questioni relative alla normativa sugli stupefacenti la Commissione si sta occupando nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi.
  Esprime, infine, l'auspicio che nel fissare il termine per la presentazione degli emendamenti si tenga conto della complessità del materiale raccolto dalla Commissione nel corso dell'attività istruttoria e della necessità di tempi adeguati di studio e riflessione.

  Carlo SARRO (PdL), relatore, ritiene che il nuovo testo possa costituire una buona base di lavoro, ribadendo le ragioni che hanno indotto ad espungere l'articolo 9 dall'impianto della proposta di legge n. 631 Ferranti.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e pone in votazione la proposta dei relatori.

  La Commissione adotta come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 631 Ferranti (vedi allegato).

  Donatella FERRANTI, presidente, tenuto conto dell'esigenza di approfondimento emersa nel corso della seduta, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 11 novembre 2013. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

Sulle tematiche oggetto del Messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013.

INTERROGAZIONI

5-00296 Rossomando: Sulla situazione del tribunale di Ivrea in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155.

5-00948 Rossomando: Sulla soppressione degli uffici giudiziari di Chivasso.

Pag. 20