CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2013
109.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 23 ottobre 2013. – Presidenza del presidente Federica MOGHERINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni del presidente.

  Federica MOGHERINI, presidente, ringrazia i colleghi che hanno partecipato alla 59o Sessione dell'Assemblea parlamentare della NATO, svoltasi a Dubrovnik dall'11 al 14 ottobre scorsi.
  A tale riguardo, sottolinea l'importanza del lavoro svolto nell'ambito delle rispettive Commissioni, che elaborano il testo delle risoluzioni da approvare definitivamente in Assemblea. Ricorda che il testo di tali atti è trasmesso formalmente dal Presidente di Assemblea NATO ai Presidenti delle Camere, che poi assegnano le risoluzioni alle Commissioni competenti per materia. Si tratta di una procedura importante in quanto consente di avere una ricaduta in ambito nazionale dell'attività svolta dall'Assemblea parlamentare della NATO.
  Ricorda inoltre gli appuntamenti cui tutta la delegazione è chiamata a partecipare: il Seminario Rose Roth a Bishkek e il Forum Transatlantico a Washington. Invita inoltre a considerare con attenzione il calendario delle attività per il 2014 sia sotto il profilo organizzativo che contenutistico. Chiede infine alla delegazione di condividere il programma del Seminario del Gruppo Speciale per il Mediterraneo e il Medio Oriente, che la Delegazione ospiterà a Roma il 25 e 26 novembre prossimi. Il programma è frutto di un lavoro congiunto con il Segretariato di Bruxelles; saranno affrontati temi di grande attualità politica, con Sessioni di lavoro dedicate alla Siria, all'Iran, alle conseguenze umanitarie dei conflitti regionali, alla situazione in Libia e in Egitto. A tale riguardo, chiede un consenso sui relatori che sono stati coinvolti e ricorda che, nell'ambito di tale evento, è previsto, il 25 novembre, un momento di commemorazione della giornata nazionale contro la violenza alle donne, con la partecipazione di una delegazione di donne afghane presenti in Italia in quei giorni, nell'ambito di un programma di cooperazione gestito dal Ministero per gli Affari esteri.
  Il Seminario sarà inoltre aperto alla partecipazione dei Rappresentanti diplomatici dei Paesi NATO, di centri studi, al mondo accademico e alla stampa. Esso si concluderà con una visita al Comando in Capo della squadra navale della Marina Militare che si trova a Roma, località La Storta.
  Ritiene di convocare nuovamente la delegazione nella settimana antecedente quella del Seminario o, qualora gli impegni parlamentari non lo consentano, subito dopo.

  Il senatore Lorenzo BATTISTA (M5S) chiede quali siano i tempi di trasmissione Pag. 4ai Presidenti della Camere delle risoluzioni approvate dall'Assemblea parlamentare della NATO. È infatti importante informare le rispettive Aule di appartenenza, e anche l'opinione pubblica, dell'attività realizzata in ambito NATO, ad esempio in Afghanistan, dove il lavoro svolto dal corpo degli alpini e dai carabinieri dovrebbe essere giustamente valorizzato.

  Il senatore Domenico SCILIPOTI (PdL) si congratula per l'elezione della Presidente Mogherini a VicePresidente della Commissione politica dell'Assemblea parlamentare della NATO e ribadisce la propria volontà di partecipare attivamente a tutte le attività della delegazioni.

  Il deputato Paolo ALLI (PdL) sottolinea l'importanza di diffondere anche a livello scolastico e universitario le tematiche dibattute nell'ambito dell'Assemblea parlamentare della NATO.

  Federica MOGHERINI, presidente, osserva che i tempi di trasmissione alle Camere delle risoluzioni approvate dall'Assemblea parlamentare della NATO dipendono dal Segretariato di Bruxelles. Concorda pienamente sull'esigenza di rendere quanto più diffuse e conoscibili le attività dell'Assemblea parlamentare, ringrazia il senatore Scilipoti per le parole di congratulazioni che ha voluto rivolgerle, considerando che l'ottenimento della carica è stato frutto di un lavoro collegiale della delegazione. Auspica si tratti in un punto di partenza, cui potranno seguire altri riconoscimenti per la delegazione italiana.

  La seduta termina alle 14.45.