CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 ottobre 2013
105.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 80

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Decreto-legge 101/2013: Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.
C. 1682 Governo, approvato dal Senato.

(Alle Commissioni I e XI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, fa presente che, da notizie assunte per le vie brevi, sembrerebbe emergere in queste ore, contrariamente a quanto finora ipotizzato, la possibilità che le Commissioni di merito apportino modifiche sostanziali al testo dell'articolo 11 del decreto-legge in titolo, recante norme in materia di semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. In considerazione del rilievo che le Pag. 81eventuali modifiche potranno avere ritiene che la Commissione debba procedere ad un breve rinvio dell'esame del provvedimento in titolo, anche al fine di poter procedere all'espressione del prescritto parere sul testo come eventualmente modificato dalle Commissioni di merito.

  La Commissione concorda.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 13.40.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Giovedì 17 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Erasmo D'Angelis.

  La seduta comincia alle 14.45.

Relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, corredata dal rapporto sull'attività di analisi e revisione delle procedure di spesa e dell'allocazione delle relative risorse in bilancio, di cui all'articolo 9, comma 1-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, riferita all'anno 2012.
Doc. CLXIV, n. 6.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 124, comma 2, del Regolamento e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame della relazione in oggetto, rinviata nella seduta del 16 ottobre 2013.

  Raffaella MARIANI (PD), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole con osservazioni (vedi allegato 1)

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS esprime parere favorevole sulla proposta di relazione presentata dal relatore. Peraltro, con riferimento ai rilievi critici contenuti nel documento in ordine alla capacità di spesa del Ministero delle infrastrutture e allo scostamento tra stanziamenti definitivi di competenza e risorse impiegate, rileva che l'attuale situazione risente inevitabilmente, da un lato, dei vincoli normativi che impongono di provvedere al reperimento dell'intero ammontare di risorse finanziarie richiesto, prima di avviare la fase della realizzazione delle opere infrastrutturali e, dall'altro, della difficoltà oggettiva di riuscire a spendere integralmente risorse che (proprio per la loro natura di risorse pluriennali) sono maggiormente esposte al rischio di ritardi nell'impiego.
  Conclude, quindi, esprimendo piena condivisione e piena volontà di dare seguito alla chiara indicazione contenuta nella proposta di relazione ad operare con incisività nella direzione della semplificazione delle regole che presiedono alla disciplina in materia di contratti pubblici e di infrastrutture, allo scopo di aumentare la capacità di spesa del Ministero e, soprattutto, di aumentare il livello degli investimenti in infrastrutture da cui dipende in misura importante la crescita economica e occupazionale del Paese e il superamento del gap infrastrutturale dell'Italia rispetto ai partner europei.

  Claudia MANNINO (M5S), nel richiamare l'attenzione del Governo sulla gravità della situazione di deficit infrastrutturale del Mezzogiorno, esprime apprezzamento per il richiamo espressamente contenuto nella proposta di relazione circa la necessità di superare i ritardi nella realizzazione di alcuni interventi infrastrutturali nelle regioni meridionali, evitando di procedere al loro definanziamento e garantendo, all'opposto, che si proceda nella direzione di un rapido completamento di tutte le fasi necessarie alla messa in esercizio di tali opere.Pag. 82
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione favorevole con osservazioni presentata dal relatore.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che la relazione approvata sarà trasmessa anche alla V Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Decreto-legge 101/2013: Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.
C. 1682 Governo, approvato dal Senato.

(Alle Commissioni I e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2013.

  Tino IANNUZZI, presidente, alla luce dei contatti informali intercorsi con le Commissioni di merito, presso le quali non è ancora chiaro l'orientamento in ordine alla possibilità di modifica del testo approvato dal Senato, con particolare riferimento alle disposizioni dell'articolo 11, ritiene opportuno che la Commissione proceda nella seduta odierna all'espressione del prescritto parere sul testo del provvedimento, come approvato dal Senato, ferma restando la possibilità, ove le Commissioni di merito decidano di introdurre modifiche di rilievo alle norme di interesse della Commissione, di valutare strumenti e forme di intervento sul nuovo testo come risultante dall'eventuale approvazione degli emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Chiara BRAGA (PD) presenta una proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazione (vedi allegato 2).

  Patrizia TERZONI (M5S) chiede alla presidenza della Commissione di rappresentare alle Commissioni di merito l'esigenza che, ove in sede di esame degli emendamenti, vengano approvate rilevanti modifiche al testo del provvedimento in titolo, il nuovo testo sia trasmesso immediatamente alla Commissione e sia concesso ad essa un tempo sufficiente per l'analisi e la valutazione delle modifiche introdotte.

  Tino IANNUZZI, presidente, rassicura la deputata Terzoni che rappresenterà la sua condivisibile richiesta al presidente della Commissione.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) presenta una proposta di parere alternativa (vedi allegato 3), che illustra sinteticamente.

  Alessandro BRATTI (PD) nell'esprimere la sua condivisione sulla proposta di parere presentata dal relatore, chiede che essa sia integrata nel senso di segnalare alle Commissioni di merito l'esigenza che, nelle more dell'entrata in vigore del nuovo sistema sanzionatorio del SISTRI, restano comunque fermi in capo agli operatori del settore gli adempimenti e le connesse misure sanzionatorie indicati nel testo del Codice ambientale previgente alle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 205 del 2010.

  Chiara BRAGA (PD) in accoglimento della proposta del collega Bratti, riformula la propria proposta di parere (vedi allegato 4).

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che l'eventuale approvazione della proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazione, come riformulata dal relatore, Pag. 83precluderà la votazione sulla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazione, come riformulata dal relatore, risultando quindi preclusa la votazione sulla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 84