CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 ottobre 2013
100.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 10 ottobre 2013. – Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Verifica dei poteri nella XIV Circoscrizione (Marche).

  Antimo CESARO (SCpI), relatore, riferendo sulla verifica dei poteri nella XIV Circoscrizione Marche, illustra i dati relativi alla Circoscrizione, evidenziando che al verbale dell'Ufficio centrale circoscrizionale non sono stati allegati ricorsi o reclami e che contro le proclamazioni effettuate dall'Ufficio centrale circoscrizionale e dal Presidente provvisorio della Camera nella seduta del 15 marzo 2013 non sono stati presentati ricorsi.
  Fa presente che è stato presentato all'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale presso la Corte di Cassazione, e da questa trasmesso alla Camera, un esposto volto a contestare le modalità di ripartizione e assegnazione dei seggi in talune Circoscrizioni, con particolare riferimento a quanto avvenuto nella Circoscrizione Marche. Tale esposto – che attiene alle modalità di ripartizione e assegnazione dei seggi nelle Circoscrizioni previste dalla legge elettorale – potrà essere preso in considerazione in occasione della verifica dei calcoli e delle assegnazioni su base nazionale.
  In conformità ai risultati delle verifiche compiute e non sussistendo contestazioni o ricorsi pendenti relativi alla convalida dei deputati proclamati né, per il profilo esaminato, alle operazioni elettorali, la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna lista è determinata a termini dell'articolo 77, comma 1, n. 1, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati.
  Poiché, ai sensi dell'articolo 83 del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, la ripartizione dei seggi attribuiti alle Circoscrizioni ed alle liste ammesse al riparto si effettua in sede nazionale, le posizioni di tutti i deputati proclamati nella Circoscrizione saranno prese in esame, ai sensi dell'articolo 11, comma 10, del regolamento della Giunta, a conclusione della verifica delle elezioni in tutte le Circoscrizioni del territorio nazionale – con l'esclusione della XXVII Circoscrizione Valle d'Aosta – e rimangono subordinate all'esito della verifica dei calcoli e delle assegnazioni effettuate su base nazionale.
  In conclusione, in assenza di ricorsi esclusivamente riferibili alla XIV Circoscrizione Marche, propone alla Giunta di sospendere, fino all'esito della verifica dei calcoli e delle assegnazioni su base nazionale, l'approvazione delle modifiche ai Pag. 4valori delle cifre elettorali circoscrizionali conseguite dalle liste nella Circoscrizione, come riportate nel prospetto allegato alla presente relazione, nonché la formulazione della proposta all'Assemblea di convalida dei deputati proclamati eletti nella Circoscrizione.

  La Giunta concorda.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, propone che, ai fini degli eventuali subentri che si dovessero rendere necessari in corso di legislatura, la Giunta accerti che, nella XIV Circoscrizione Marche, i candidati primi dei non eletti per ciascuna lista sono i seguenti:
   per la lista n. 2 (Il Popolo della Libertà): Salvatore Piscitelli;
   per la lista n. 10 (Scelta Civica con Monti per l'Italia): Roberto Oreficini Rosi;
   per la lista n. 12 (Sinistra Ecologia Libertà): Edoardo Mentrasti;
   per la lista n. 13 (Partito Democratico): Beatrice Brignone;
   per la lista n. 15 (MoVimento 5 Stelle Beppegrillo.it): Ruggero Fittaioli.

  La Giunta concorda.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, con riferimento alla XIV Circoscrizione Marche, segnala che è pervenuta alla Giunta, nello scorso mese di aprile, una lettera da parte del presidente della sezione elettorale n. 1 del comune di Loro Piceno (provincia di Macerata). Con la predetta lettera l'interessato chiede di prendere visione e trarre copia conforme dei dati riguardanti i voti validi e il numero dei votanti contenuti nelle pagine 48, 49 e 50 del modello 11/EP (ossia del verbale sezionale) della predetta sezione n. 1 del comune di Loro Piceno, al fine di richiedere la revoca della cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio notificatagli dalla Presidenza della Corte d'appello delle Marche.
  Precisa che, a seguito degli accertamenti effettuati dagli uffici della Giunta, il verbale in questione risulta essere stato regolarmente trasmesso alla Camera, ove è custodito presso il deposito del centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto.
  Avverte pertanto che, nulla ostando al riguardo e sulla scorta di analoghi precedenti in materia, provvederà a trasmettere all'interessato copia conforme delle pagine del verbale richieste.
  Segnala, altresì, che è pervenuta alla Giunta, sempre nello scorso mese di aprile, una lettera da parte della presidente della sezione elettorale n. 3 del comune di Colli del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). Con la medesima finalità di richiedere la revoca della cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio notificatagli dalla Presidenza della Corte d'appello di Ancona, l'interessata chiede di poter avere copia del verbale redatto dall'Ufficio centrale circoscrizionale.
  Ritiene che la richiesta, riguardando l'intero verbale dell'Ufficio centrale circoscrizionale presso la Corte d'appello, senza ulteriori precisazioni o limitazioni, risulti eccessivamente ampia e generica e pertanto, in questi termini, non accoglibile.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE