CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 ottobre 2013
98.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 71

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 8 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.

Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2013.
Doc. LVII, n. 1-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del documento in titolo, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2013.

  Elio VITO, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere entro la seduta odierna ed avverte che il Movimento Cinque Stelle ha preannunciato la presentazione di una proposta di parere alternativa a quello del relatore.

  Salvatore PICCOLO (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con due osservazioni, cui dà lettura (vedi allegato 1).

  Emanuela CORDA (M5S) presenta una proposta alternativa di parere contrario a quella del relatore, che illustra (vedi allegato 2).

  Domenico ROSSI (SCpI) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere predisposta dal relatore, che ringrazia per avere recepito talune segnalazioni riferitegli in sedi informali. Con riferimento alla prima delle osservazioni apposte alla proposta di parere favorevole, manifesta di condividerla in modo convinto in quanto utile a evidenziare la ripartizione sbilanciata delle risorse del MISE a favore di Forze armate diverse dall'Esercito, da cui però proviene notoriamente il contributo più cospicuo alla presenza italiana nel cosiddetto fuori area. Auspica, pertanto, che da parte del rappresentante del Governo vi sia un gradimento al riguardo, sottolineando che le piattaforme ivi menzionate rappresentano Pag. 72strumenti più efficaci nella protezione dei civili, oltre che dei militari, a paragone con sistemi d'arma ad impatto più massivo. Preannuncia, conseguentemente, il voto contrario del suo gruppo sulla proposta alternativa di parere, illustrata dalla collega Corda.

  Michele PIRAS (SEL) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere predisposta dal relatore e, conseguentemente, un voto favorevole sulla proposta alternativa di parere predisposta dal gruppo del Movimento Cinque Stelle.

  Marco MARCOLIN (LNA) preannuncia a sua volta il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole con osservazioni illustrata dal collega Piccolo, condividendo convintamente il richiamo operato in premessa alla necessità che il Dicastero della difesa faccia la propria parte nel processo di risanamento della spesa pubblica in atto.

  Elio VITO, presidente, esprime gratitudine al rappresentante del Governo per la sua presenza ad una seduta finalizzata all'espressione di un parere destinato ad altra Commissione permanente. Ricorda che il sottosegretario Alfano è peraltro membro della Commissione Bilancio.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO, nell'esprimere complessivamente condivisione sulla proposta di parere predisposta dal relatore, propone che la prima osservazione, che condivide e di cui comprende le finalità, sia integrata quanto meno dal riferimento alla verifica di compatibilità con le disponibilità finanziarie, ove non si ritenga di riformularla interamente operando un generico richiamo al riequilibrio della spesa per investimento tra le diverse Forze armate.
  Quanto alla seconda osservazione, ugualmente condivisa, ritiene che essa rechi un appello in più sedi manifestato da questa Commissione che, tuttavia, dovrebbe essere riferito a tutti i settori e non solo a quello aeronautico. Quanto alla proposta alternativa di parere, illustrata dall'onorevole Corda, a suo avviso essa contiene, in tema di politiche sulla gestione degli alloggi di servizio, dei riferimenti superati dalle nuove norme approvate con il «decreto del fare». Precisa, inoltre, che non è competenza del Dicastero della difesa la materia delle destinazioni urbanistiche e che occorre un'attivazione da parte degli enti locali. Complessivamente manifesta ai deputati del gruppo del Movimento Cinque Stelle apprezzamento per talune sollecitazioni positive contenute nella loro proposta, che, tuttavia, non ritiene complessivamente di potere condividere.

  Domenico ROSSI (SCpI), con riferimento alla proposta di riformulazione avanzata dal sottosegretario Alfano in merito alla prima osservazione, ritiene che essa sia superflua in considerazione del richiamo ad una valutazione di opportunità da parte della Commissione Bilancio. Inoltre, l'inciso proposto, qualora inserito nella proposta di parere, potrebbe configurare un trattamento più rigoroso e restrittivo per la sola tipologia di programmi menzionati nell'osservazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO condivide le considerazioni dell'onorevole Rossi.

  Salvatore PICCOLO (PD), relatore, condivide le riflessioni del collega Rossi in reazione alle richieste avanzate dal rappresentante del Governo. Quanto alla seconda osservazione, sottolinea che essa traduce indubbiamente la diffusa preoccupazione relativa all'acquisizione di F35, oggetto di considerazione nell'ambito dell'indagine conoscitiva in corso di svolgimento presso questa Commissione. È, pertanto, opportuno che l'attuale formulazione dell'osservazione sia mantenuta. Quanto alla proposta alternativa di parere, ritiene che si debba riconoscere che la materia della gestione degli alloggi di servizio sia oggetto di attenzione da parte di questo Governo.

Pag. 73

  Salvatore CICU (PdL) invita il rappresentante del Governo a valutare in modo stringente le indicazioni fornite dalla Commissione nella proposta di parere.

  Emanuela CORDA (M5S) precisa che la proposta alternativa di parere si caratterizza per una valutazione complessivamente contraria sull'impianto della Nota in esame, da cui si evince un non condivisibile modello di difesa. Esprime il rammarico per il mancato recepimento, anche soltanto parziale, da parte del relatore delle istanze espresse dalle opposizioni, ritenendo che ciò configurerebbe uno sforzo apprezzabile di comprensione della posizione di chi la pensa in modo diverso.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Gianluca RIZZO (M5S), intervenendo sui lavori della Commissione, informa di avere incontrato, insieme al collega Artini, il brigadiere dell'Arma Giuseppe Giangrande, che sta affrontando un complesso percorso riabilitativo, volto a scongiurare lo stato di paralisi come conseguenza del grave attentato subìto. Si è trattato di un incontro assai intenso, che ha fatto emergere l'impegno combattivo del brigadiere Giangrande contro il rischio di immobilità fisica. Segnala, quindi, di avere riferito al brigadiere Giangrande il saluto e l'abbraccio virtuale da parte di tutta la Commissione.

  Elio VITO, presidente, ringrazia sentitamente i colleghi Rizzo ed Artini per quanto riferito e si associa alle loro parole e agli auguri al brigadiere Giangrande affinché possa al più presto ristabilirsi dopo il gravissimo trauma arrecatogli.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

Pag. 74