CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 settembre 2013
90.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e VIII)
COMUNICATO
Pag. 22

RISOLUZIONI

  Giovedì 26 settembre 2013. — Presidenza del presidente della VI Commissione Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 9.

7-00090 Realacci e Capezzone: Misure in materia di agevolazioni tributarie per la riqualificazione energetica e il consolidamento antisismico degli edifici.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00014).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 19 settembre scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, nel corso della precedente seduta di discussione della risoluzione, l'atto di indirizzo era stato brevemente illustrato. Rileva quindi come alcuni deputati abbiano già segnalato in via informale l'opportunità di apportare alcune integrazioni al testo.

  Marco CAUSI (PD) segnala l'esigenza di integrare il primo capoverso degli impegni, nel senso di precisare che le iniziative urgenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio nazionale, indicate dalla risoluzione, devono avvenire nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica e degli obiettivi di riduzione della pressione fiscale, nonché nel quadro complessivo delle necessarie azioni per favorire la crescita economica.

  Enrico BORGHI (PD) sottolinea, anche a nome del deputato Braga, l'opportunità di integrare il dispositivo della risoluzione nel senso di richiedere l'estensione delle agevolazioni fiscali ai lavoratori italiani transfrontalieri.

  Tiziano ARLOTTI (PD) ritiene opportuno integrare il numero 4) della lettera c) degli impegni indicati dalla risoluzione, Pag. 23estendendo il consolidamento antisismico anche alle strutture alberghiere e ricettive in generale.

  Cosimo LATRONICO (PdL) rileva l'opportunità di integrare numero 3) della lettera c) degli impegni, inserendovi un esplicito riferimento ai centri storici urbani, i quali presentano notevoli problematiche di consolidamento antisismico.

  Giovanni PAGLIA (SEL) non ritiene adeguata l'attuale formulazione del numero 3) della lettera c) degli impegni, che fa riferimento agli edifici ricadenti in aree ad alta pericolosità sismica, segnalando come anche edifici esistenti in altre aree possano necessitare di interventi di consolidamento antisismico, e come sia pertanto opportuno estendere le agevolazioni tributarie a tutto il territorio nazionale.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, sottolinea, innanzitutto, l'esigenza di approvare già nella seduta odierna la risoluzione, al fine di influenzare la definizione, da parte del Governo, del prossimo disegno di legge di stabilità.
  Condivide, quindi, le considerazioni del deputato Paglia, ritenendo preferibile far riferimento, nel numero 3) della lettera c) degli impegni, alle aree a rischio sismico che non rientrano nelle zone 1 e 2 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3274, del 20 marzo 2003.
  Evidenzia, inoltre, come l'atto di indirizzo non intenda condizionare la definizione della percentuale di detraibilità degli interventi, ferma restando l'esigenza di mantenere un differenziale del 15 per cento in favore degli interventi che abbiano un maggiore contenuto innovativo, come quelli per l'efficientamento energetico.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO rileva come il Governo concordi con l'esigenza di rafforzare le misure in favore dell'efficientamento energetico, pur richiamando la necessità di tener conto delle esigenze di bilancio. In tale contesto invita a riflettere sull'opportunità di connettere le predette misure di sostegno all'obiettivo di miglioramento della classe energetica degli edifici, al fine di diminuire i consumi degli immobili.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, condivide il rilievo da ultimo espresso dal Sottosegretario, dichiarandosi disponibile ad integrare in tal senso il primo capoverso degli impegni.

  Daniele PESCO (M5S) suggerisce l'opportunità di evidenziare, nella risoluzione, l'esigenza di ridurre il lasso temporale entro il quale i contribuenti possono fruire delle detrazioni per l'efficientamento energetico.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO non considera opportuno integrare la risoluzione nei termini indicati dal deputato Pesco.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, riformula la risoluzione (vedi allegato).

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime una valutazione favorevole sulla risoluzione, come riformulata.

  Cosimo LATRONICO (PdL) dichiara di sottoscrivere la risoluzione, come riformulata.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, segnala come l'atto di indirizzo sia aperto alla firma del numero più ampio possibile di deputati.

  La Commissione approva la risoluzione, come riformulata, che assume il n. 8-00014.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 24