CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 settembre 2013
88.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 169

  Martedì 24 settembre 2013. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni sul calendario dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che giovedì prossimo, alle ore 8.30, avrà luogo l'audizione del Direttore generale della RAI, dottor Luigi Gubitosi, che sarà sentito sul piano industriale e sulla relazione semestrale.
  La prossima settimana la Commissione procederà all'audizione del Viceministro dello Sviluppo economico, cons. Antonio Catricalà, che riferirà sul nuovo Contratto nazionale di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per le consultazioni elettorali previste nelle Province autonome di Trento e Bolzano per il 27 ottobre 2013 e nella Regione Basilicata per il 17 e 18 novembre 2013 (esame – rel. Fico).
(Esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente e relatore, procede ad una dettagliata illustrazione dello schema di delibera all'ordine del giorno, evidenziando che la comunicazione regolamentata si svolgerà a livello regionale o provinciale.

  Interviene quindi il deputato Luca D'ALESSANDRO (PDL) che propone la modifica della lettera b, del comma 2, Pag. 170dell'articolo 3, prevedendo che nel periodo compreso tra la data di convocazione dei comizi elettorali e quella del termine di presentazione delle candidature sia garantito l'accesso alle trasmissioni di comunicazione politica anche alle forze politiche che abbiano una componente nel gruppo misto di una delle Camere del Parlamento nazionale.

  Roberto FICO, presidente e relatore, accoglie la proposta formulata dall'onorevole D'Alessandro. Non essendovi ulteriori richieste di interventi pone in votazione il testo in esame.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 171