CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 settembre 2013
85.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

   Giovedì 19 settembre 2013. – Presidenza del Presidente Federica MOGHERINI.

Incontro con l'Ambasciatore italiano presso la NATO, S.E. Gabriele Checchia.

  L'incontro si è svolto dalle 14 alle 14.50.

  Giovedì 19 settembre 2013. – Presidenza del Presidente Federica MOGHERINI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Comunicazioni del Presidente.

  Federica MOGHERINI, Presidente. Avverte preliminarmente che, in ragione dei lavori in aula di Camera e Senato, si limiterà a dare poche comunicazioni ai colleghi, augurandosi di potere avere quanto prima la possibilità di un ampio confronto sul lavoro della Delegazione.
  Augurando a tutti buon lavoro, auspica che possa instaurarsi un clima di corretta e costruttiva collaborazione, naturalmente nel rispetto delle diversità di opinione e della dialettica tra le parti politiche. Avverte che i numerosi impegni della Delegazione sono indicati nel calendario in distribuzione, suddivisi in riunioni e missioni delle Commissioni e relative sottocommissioni in cui si articola il lavoro da svolgere. I componenti della Delegazione sono stati distribuiti nei diversi organismi, rispettando quanto più possibile le indicazioni ricevute, compatibilmente con un corretta rappresentazione dei gruppi e delle Camere di appartenenza.
  Augurandosi di essere riuscita a soddisfare le aspettative dei colleghi, ritiene peraltro possibile qualche correzione concordata tra i gruppi. Precisa altresì che, in considerazione degli impegni di ciascuno, considera possibile la sostituzione tra i membri delle commissioni e sottocommissioni, concordate tra titolare e supplente, per la partecipazione alle diverse attività, pur dovendo la Presidenza assumersi la responsabilità di coordinare tali sostituzioni. Chiede pertanto, in tali casi, di indirizzarle una esplicita richiesta, che dovrà valutare sulla base di criteri di rappresentanza nonché di compatibilità degli oneri di spesa.
  Riferisce quindi brevemente sulla prima missione cui ha partecipato, con la sottocommissione (della commissione politica) per le relazioni transatlantiche, in Danimarca e Groenlandia dal 9 al 13 settembre scorsi.
  Informa poi sul Convegno che il prossimo 7 ottobre si svolgerà alla Camera, presso la sala del Mappamondo, su «Un mondo troppo armato», nel corso del quale interverrà in qualità di Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO ed al quale invita a partecipare i colleghi della Delegazione. Il successivo 8 ottobre, ha intenzione di organizzare l'audizione presso la Pag. 4Delegazione di Mari Skaare, Rappresentante speciale del Segretario Generale della NATO per donne, pace e sicurezza. In quella stessa data, vorrebbe procedere, ove possibile, all'elezione del membro supplente presso la Commissione permanente.
  Le prossime missioni saranno quella in Turchia, dal 22 al 28 settembre, della sottocommissione sulla cooperazione transatlantica, cui parteciperà personalmente insieme con il senatore Battista, e quella della sottocommissione sulla governance democratica in Giordania, il 23 e 24 settembre, cui parteciperà l'on. Frusone.
  L'impegno più importante per la Delegazione sarà la sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO, a Dubrovnik, i prossimi 11-14 ottobre. Raccomanda la massima partecipazione in tale occasione, anche considerato che ha registrato nel corso della sua recente missione molto interesse verso la nuova Delegazione italiana.
  Seguirà, dal 13 al 15 novembre, a Bishkek (Kyrghizistan), il Seminario Rose-Roth, strumento di cooperazione tra l'Assemblea NATO e i Paesi dell'Europa centrorientale e dell'ex Unione Sovietica.
  L'altro importante evento che la Delegazione NATO ospiterà alla Camera è il seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente il 25 e 26 novembre prossimi, cui parteciperanno oltre 100 parlamentari provenienti dai Paesi NATO e dai Paesi partner mediterranei.
  Ricorda quindi che, insieme con le Delegazioni al Consiglio d'Europa e all'OSCE, la Delegazione NATO partecipa ai monitoraggi elettorali, il primo dei quali sarà in Georgia il prossimo 27 ottobre prossimo. Infine, il 2 e 3 dicembre, si svolgerà il Forum transatlantico a Washington, particolarmente importante per quanto attiene ai rapporti con la Delegazione statunitense.
  Dichiara quindi conclusa la seduta, augurandosi di potere avere un sufficiente spazio di discussione con i colleghi in occasione della prossima seduta della Delegazione, per affrontare, in particolare, le questioni relative alla sessione annuale di Dubrovnik.

  La seduta termina alle 15.