CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 settembre 2013
80.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 79

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 settembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province.
C. 1540 Governo.
(Parere alle Commissioni I e II).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 settembre 2013.

   Alessia ROTTA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Mirella LIUZZI (M5S) nell'esprimere soddisfazione per l'accoglimento, nell'ambito della proposta di parere del relatore, delle osservazioni emerse nel corso del dibattito, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla citata proposta di parere, auspicando che anche nel corso del lavori in Assemblea possano essere accolti suggerimenti, che provengono dalle opposizioni, volti ad apportare miglioramenti spesso assai rilevanti ai provvedimenti in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato).

Pag. 80

Sull'ordine dei lavori.

  Lorenza BONACCORSI (PD) fa presente di aver appreso dalla conferenza stampa tenuta dal Capo Dipartimento della protezione civile, dottor Gabrielli, che nei prossimi giorni sarà effettuata la rotazione in posizione verticale del relitto della nave Costa Concordia, definita dallo stesso Gabrielli un'operazione storica e mai effettuata precedentemente, e chiede pertanto alla presidenza di procedere ad un'audizione dei Ministri competenti per capire quali saranno le conseguenze dell'intervento anche in relazione al successivo trasporto e stazionamento del relitto.

  Michele Pompeo META, presidente, nel fare presente che è stata già prevista per la giornata di domani l'audizione del Capo Dipartimento della protezione civile presso la VIII Commissione Ambiente della Camera, giudica opportuno che la Commissione svolga l'audizione del Ministro competente.

  Ivan CATALANO (M5S) invita il presidente della Commissione ad attivarsi per richiedere alla presidenza della Camera l'autorizzazione ad effettuare una missione della Commissione per assistere all'operazione di raddrizzamento del relitto della Costa Concordia.

  Andrea VECCHIO (SCpI) sollecita una riflessione sull'opportunità di trasportare il relitto della Costa Concordia a Palermo, dove i fondali consentono lo stazionamento del relitto senza ulteriori lavori di infrastrutturazione, anziché nel porto di Piombino, che necessita di appositi interventi sui fondali per un costo stimato pari a 70 milioni di euro.

  Michele Pompeo META, presidente, osserva che i membri della Commissione potranno sicuramente assistere a titolo di singoli deputati all'operazione di raddrizzamento del relitto. Condivide comunque l'opportunità di richiedere alla presidenza della Camera l'autorizzazione allo svolgimento di una missione che permetta ad una delegazione della Commissione, nei tempi necessari in relazione alla stessa procedura di autorizzazione e ai profili organizzativi, di effettuare un sopralluogo presso l'isola del Giglio.

  La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 12 settembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia).
(Svolgimento e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Rossella PANERO, presidente dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 81

  Intervengono, quindi, i deputati Andrea VECCHIO (SCpI) a più riprese, Nicola BIANCHI (M5S), Lorenza BONACCORSI (PD), Giorgio BRANDOLIN (PD), Paolo COPPOLA (PD), Diego DE LORENZIS (M5S) e Vincenzo PISO (PdL).

  Rossella PANERO, presidente dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia), Emilio CERA, Chairman del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia) e Olga LANDOLFI, Segretario generale dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia) rispondono ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia) per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 79 dell'11 settembre 2013:
   pagina 49, prima colonna, ventitreesima riga le parole: «dell'Alto Adige» sono sostituite dalle seguenti: «del Trentino-Alto Adige»;
   pagina 49, prima colonna, ultima riga, dopo la parola «Cadore» sono aggiunte le seguenti: «da Roma».

Pag. 82