CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 settembre 2013
78.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 12

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 settembre 2013. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 9.30.

Indagine conoscitiva in relazione all'esame del disegno di legge C. 1540 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto dagli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni I e II, nella riunione congiunta del 27 agosto scorso, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Pag. 13Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1540, di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province, che si concluderà mercoledì 11 settembre.
  Nell'ambito dell'indagine conoscitiva le Commissioni procederanno all'audizione di rappresentanti della magistratura e dell'avvocatura; di esperti delle materie trattate dal decreto legge quali, in particolare, magistrati, avvocati e professori universitari; di rappresentanti delle associazioni di volontariato; di rappresentanti dei Centri antiviolenza e operatori del settore, anche sotto il profilo psicologico e sanitario; di rappresentanti delle autonomie territoriali e di rappresentanti dei sindacati.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 settembre 2013. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giuseppe Beretta.

  La seduta comincia alle 9.40.

Indagine conoscitiva in relazione all'esame del disegno di legge C. 1540 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province.
Audizione di Giuseppe Pavich, giudice presso il tribunale di La Spezia; Alessandra Kustermann, responsabile del soccorso violenza sessuale e domestica della fondazione IRCCS Ca’ Granda ospedale maggiore policlinico di Milano; Roberta Mori, coordinatrice nazionale degli Organismi regionali di pari opportunità; rappresentanti dell'Associazione nazionale volontarie del telefono rosa – onlus; rappresentanti dell'Associazione DI.RE-Donne in rete contro la violenza alle donne; Antonella Anselmo, rappresentante del Comitato Se Non Ora Quando-Libere; rappresentanti del Comitato Se Non Ora Quando-Factory; rappresentanti delle Associazioni promotrici della Convenzione antiviolenza No More; rappresentanti dell'Associazione centro di ascolto uomini maltrattanti – onlus; rappresentanti dell'Unione delle camere penali italiane; rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati; Oliviero Mazza, ordinario di procedura penale presso l'Università Bicocca di Milano; Gabrio Forti, ordinario di diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
(Svolgimento e rinvio).

   Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata oltre che attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la diretta sulla web-tv della camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Giuseppe PAVICH, giudice presso il tribunale di La Spezia; Alessandra KUSTERMANN, responsabile del soccorso violenza sessuale e domestica della fondazione IRCCS Ca’ Granda ospedale maggiore policlinico di Milano; Roberta MORI, coordinatrice nazionale degli Organismi regionali di pari opportunità; Maria Gabriella CARNIERI MOSCATELLI, presidente dell'Associazione nazionale volontarie del telefono rosa – onlus; Eugenia SCOGNAMIGLIO, rappresentante dell'Associazione nazionale volontarie del telefono rosa – onlus; Titti CARRANO, presidente dell'Associazione DI.RE-Donne in rete contro la violenza alle donne; Antonella ANSELMO, rappresentante del Comitato Se Non Ora Quando-Libere; Giulia Lunetta SAVINO, rappresentante del Comitato Se Non Ora Pag. 14Quando-Factory; Barbara SPINELLI, rappresentante di Giuristi democratici, nell'ambito delle Associazioni promotrici della Convenzione antiviolenza No More; Vittoria TOLA, rappresentante dell'Unione donne in Italia, nell'ambito delle Associazioni promotrici della Convenzione antiviolenza No More e Alessandra PAUNCZ, presidente dell'Associazione centro di ascolto uomini maltrattanti – onlus.

  Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Mara MUCCI (M5S).

  Rispondono ai quesiti posti Alessandra PAUNCZ, presidente dell'Associazione centro di ascolto uomini maltrattanti – onlus, e Roberta MORI, coordinatrice nazionale degli Organismi regionali di pari opportunità.

  Interviene Donatella FERRANTI, presidente.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Oliviero MAZZA, ordinario di procedura penale presso l'Università Bicocca di Milano; Valerio SPIGARELLI, presidente dell'Unione delle camere penali italiane; Matteo PINNA, rappresentante dell'Unione delle camere penali italiane; Rodolfo Maria SABELLI, presidente dell'Associazione nazionale magistrati e Gabrio FORTI, ordinario di diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  Intervengono Francesco Paolo SISTO, presidente della I Commissione, e Donatella FERRANTI, presidente.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Renato BALDUZZI (SCpI) e Francesco Paolo SISTO, presidente della I Commissione.

  Risponde ai quesiti posti Gabrio FORTI, ordinario di diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.20.