CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 agosto 2013
72.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 8 agosto 2013. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00886 Palese e Cicu: Istituzione del tavolo di confronto tra lo Stato e la Regione Sardegna sulle modifiche da adottare al patto di stabilità interno.

  Salvatore CICU (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA conferma che il tavolo di confronto tra lo Stato e la regione Sardegna, previsto dall'articolo 11, comma 5-bis, del decreto-legge n. 35 del 2013, sarà istituito alla ripresa dopo la pausa estiva.

  Salvatore CICU (PdL), nel prendere atto positivamente dell'impegno assunto dal rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatto per la risposta, sottolineando l'importanza dell'istituzione del tavolo alla ripresa dopo la pausa estiva.

5-00882 Sorial e Castelli: Interventi per il ripristino delle risorse relative alla quota statale dell'8 per mille.
5-00883 Marcon, Melilla e Boccadutri: Interventi per il ripristino delle risorse relative alla quota statale dell'8 per mille.

  Francesco BOCCIA, presidente, avverte che le interrogazioni Sorial e Castelli Pag. 64
nn. 5-00882 e Marcon, Melilla e Boccadutri 5-00883, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Girgis Giorgio SORIAL (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come la Commissione speciale per l'esame di atti del Governo istituita all'inizio della legislatura abbia esaminato uno schema di regolamento in materia di utilizzo delle risorse statali dell'8 per mille nel quale è previsto l'obbligo per il Governo di indicare tempi e modalità di ripristino di tali risorse nel caso in cui esse siano distratte per altre finalità.

  Il viceministro Stefano FASSINA ribadisce l'impegno del Governo a ripristinare le risorse relative alla quota statale dell'8 per mille da destinare alle finalità previste dalla legge. Osserva comunque che l'intervento da ultimo disposto con il decreto-legge n. 76 del 2013 è da considerarsi comunque riconducibile alle finalità proprie di tali risorse e merita pertanto una diversa considerazione.

  Giulio MARCON (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta del rappresentante del Governo, sottolineando come la finalità per la quale sono state utilizzate le richiamate risorse nell'ambito del decreto-legge n. 76 del 2013 non sia perfettamente riconducibile a quelle previste dalla legge n. 22 del 1985. Evidenzia in proposito come non sia condivisibile la scelta di finanziare interventi pure di carattere sociale sottraendo risorse ad altri interventi sociali, come ad esempio quelli relativi alla cooperazione allo sviluppo.

5-00884 Borghesi e Guidesi: Iniziative in materia di individuazione delle risorse necessarie per la riforma dell'IMU.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA rileva come sia utile ricordare correttamente l'intervento pronunciato dal Presidente del Consiglio dei ministri nella seduta del 29 aprile 2013 alla Camera, in occasione del discorso sulle linee programmatiche del Governo richiamato dagli interroganti. In particolare ricorda come il Presidente Letta avesse affermato che occorre «superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, intanto con lo stop ai pagamenti di giugno per dare il tempo al Governo e al Parlamento di elaborare insieme e applicare rapidamente una riforma complessiva che dia ossigeno alle famiglie, soprattutto quelle meno abbienti». Evidenzia come, in ragione di un impegno così formulato, non sia possibile, allo stato, fornire una quantificazione esatta delle risorse che saranno necessarie, anche in considerazione del fatto che il Governo deve dare risposte anche su altri temi ritenuti altrettanto prioritari, come evitare l'aumento dell'IVA e il rifinanziamento della cassa integrazione, che sarà necessario in ragione della situazione economica. Rileva come il Governo dovrà effettuare delle scelte complessive tenendo conto dei vincoli di finanza pubblica, confermando che comunque le determinazioni relative dovranno essere adottate entro la fine del mese di agosto.

  Stefano BORGHESI (LNA), nel dichiararsi non soddisfatto per la replica del viceministro, osserva come le parole del Presidente del Consiglio siano state intese come un impegno all'abolizione dell'IMU sulla prima casa anche da molti ministri ed esponenti della maggioranza. Prende atto del fatto che oggi il Governo affermi, di fatto, che non vi sono risorse sufficienti per mantenere tale impegno ed evidenzia come ciò potrà essere valutato da tutti i cittadini.

5-00885 Misiani e Marchi: Interventi in materia di contabilizzazione del leasing in costruendo.

  Antonio MISIANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA evidenzia che con il decreto legislativo n. 118 Pag. 65del 2011, come modificato dal decreto correttivo e integrativo previsto dall'articolo 36, comma 5, del medesimo decreto legislativo n. 118 del 2011, per il quale non si è ancora concluso l’iter di approvazione, verranno recepiti l'orientamento della giurisprudenza della Corte dei conti e i principi contabili del SEC 95 e dello IAS 17 mediante la definizione di un sistema organico di norme e principi in materia che consentiranno di eliminare definitivamente le incertezze interpretative presenti nell'ordinamento vigente in materia di leasing finanziario e contratti assimilati. Osserva in particolare che il nuovo schema del rendiconto richiederà l'evidenziazione contabile dei beni in leasing finanziario, evitando il rischio di duplicazione contabile segnalata nell'interrogazione in oggetto. Sottolinea come il Governo si impegni ad una rapida definizione della questione per fornire certezze ai cittadini.

  Antonio MISIANI (PD), replicando si dichiara soddisfatto dell'impegno del Governo per una definizione in tempi rapidi delle nuove disposizioni.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.