CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 luglio 2013
58.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 luglio 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Erasmo D'Angelis.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00570 Latronico e Distaso: Iniziative urgenti per la realizzazione dei lavori di ammodernamento e adeguamento della s.s. 172.

  Antonio DISTASO (PdL), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra i contenuti.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio DISTASO (PdL), replicando, rileva anzitutto che l'opera in questione risulta fra quelle inserita dal Governo Berlusconi nel Piano Sud, poi confermato dal Governo Monti; sottolinea, quindi, che lo stesso Ministro Lupi ha più volte affermato, anche in questa sede, che la «ripartenza» Pag. 70del Sud è inscindibilmente legata alla realizzazione di un piano di opere pubbliche; ricorda, infine, che l'infrastruttura stradale in questione è fra quelle a più elevata incidentalità. Per tutte queste ragioni, non può dunque che dichiararsi solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e, pur prendendo atto delle buone intenzioni annunciate, ritiene che solo di fronte ad atti concreti, in termini di avvio dei lavori per la realizzazione dell'opera in questione, sarà possibile rendere pieno merito all'azione del Governo.

5-00571 Grimoldi e Bragantini: Iniziative urgenti per la realizzazione di lavori di manutenzione della s.s. 434.

  Matteo BRAGANTINI (LNA), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra i contenuti.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

   Matteo BRAGANTINI (LNA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, giacché sperava che la «Transpolesana» potesse rientrare nel programma di interventi richiamati dal sottosegretario D'Angelis. Inoltre, pur prendendo atto dei lavori di manutenzione straordinaria eseguiti e messi in progetto, ritiene che la gravità della situazione attuale, sia dal punto di vista dei volumi di traffico che da quello degli incidenti che si verificano sull'asse stradale in questione, imporrebbe di provvedere con la massima urgenza al reperimento di tutte le risorse necessarie al suo ammodernamento e alla sua messa in sicurezza.

5-00572 Borghi e Sanna: Iniziative urgenti per la realizzazione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della nuova strada statale Sassari-Olbia.

  Giovanna SANNA (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ne illustra i contenuti.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanna SANNA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del Governo, che si riserva di approfondire con particolare riferimento ai dati relativi al rispetto del cronoprogramma stabilito per la realizzazione dei lavori. Richiama, in ogni caso, il Governo a vigilare con la massima attenzione sul puntuale completamento di un'opera essenziale per la crescita e lo sviluppo del territorio.

5-00573 Matarrese: Iniziative urgenti per garantire il rispetto degli impegni finanziari del «Piano nazionale per il Sud» per la realizzazione di infrastrutture stradali nella Regione Puglia.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario D'Angelis, che ringrazia per la puntualità e la completezza dei dati forniti. Confida, peraltro, che le opere in questione possano essere completate, sotto la vigilanza del Governo, nei tempi prestabiliti.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 71