CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2013
57.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 10.45.

Pag. 121

Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia.
C. 245 Scalfarotto, C. 1071 Brunetta e C. 280 Fiano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 luglio 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che i provvedimenti in esame sono iscritti nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 22 luglio prossimo. Avverte che sono stati presentati emendamenti al testo in esame (vedi allegato 1).

  Ivan SCALFAROTTO (PD), relatore, in considerazione dell'elevato numero di emendamenti presentati ed al fine di poterli esaminare in modo adeguato, chiede di rinviare il seguito dell'esame dei provvedimenti ad una seduta postmeridiana.

  Antonio LEONE (PdL), relatore, si associa alla richiesta del correlatore Scalfarotto.

  Alessandro PAGANO (PdL) ritiene che in considerazione dell'importanza e delicatezza del tema in esame, sia necessario che la Commissione disponga del tempo necessario per approfondire. Ritiene altresì opportuno che si attenda l'esito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, che potrebbe anche posticipare l'inizio dell'esame in Assemblea dei provvedimenti.

  Enrico COSTA (PdL) sottolinea come, a prescindere dall'esito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, non si possa trascurare che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea con la clausola «ove concluso», cioè a condizione che la Commissione ne abbia concluso l'esame, e come la Commissione disponga di una autonomia decisionale forte, non sussistendo un obbligo di portare il provvedimento in Aula.

  Nicola MOLTENI (LNA) dichiara di condividere i rilievi dell'onorevole Costa ed evidenzia come l'importanza del tema trattato e la rilevante quantità di emendamenti presentati renda opportuno un supplemento di istruttoria. Tiene a precisare, peraltro, come la posizione del proprio gruppo non abbia alcuna finalità dilatoria, avendo presentato solo sei emendamenti. Fa presente, inoltre, di avere presentato anche un emendamento volto ad introdurre una circostanza aggravante, sia pure in modo non particolarmente convinto e ritenendo che questa sia una soluzione meno dannosa rispetto a quella proposta nel testo base. Sottolinea, infine, come questa rappresenti un'apertura inedita da parte della Lega Nord.

  Walter VERINI (PD) ritiene giusto che si discuta e che si rifletta e perciò il gruppo del PD aderisce alla richiesta dei relatori. Ribadisce, peraltro, la ferma volontà del proprio gruppo di far sì che il provvedimento sia approvato dall'Assemblea entro la pausa estiva.

  Tancredi TURCO (M5S) dichiara che non vi è opposizione alla richiesta dei relatori, ma sottolinea come anche il gruppo del M5S ritiene che il provvedimento debba essere approvato entro la pausa estiva.

  Stefano DAMBRUOSO (SCpI) condivide in linea di principio l'orientamento tendente all'approvazione del provvedimento entro la pausa estiva ma, secondo una visione più pragmatica, qualora si ponesse la scelta tra concludere l’iter del provvedimento in esame oppure di quelli in materia di diffamazione entro la pausa estiva, il proprio gruppo considererebbe prioritari i secondi.

  Donatella FERRANTI, presidente, preso atto della richiesta dei relatori e di quanto emerso dal dibattito, anche con riferimento all'esigenza di attendere gli esiti della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, dispone il rinvio del Pag. 122seguito dell'esame alla seduta che verrà convocata oggi alle ore 14.

  La seduta termina alle 11.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 11.30.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013.
C. 1326 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione. – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 luglio 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al provvedimento in esame. Nessuno chiedendo di intervenire, propone alla Commissione di riferire favorevolmente, per le parti di competenza, sul disegno di legge C. 1326 (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole nomina l'onorevole Ferranti quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013.
C. 1327 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione. – Relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 luglio 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sul provvedimento in esame è stato presentato l'emendamento Agostinelli 25.1 (vedi allegato 3), volto a prevedere che gli eredi di colui che ha causato un danno ambientale siano responsabili per il relativo risarcimento secondo i principi generali in materia successoria e, quindi, per effetto dell'accettazione dell'eredità, indipendentemente dal fatto che ne sia loro derivato un arricchimento.
  Dichiara di condividere sostanzialmente il contenuto della proposta emendativa. Tuttavia, tenendo conto dell'urgenza determinata dalle procedure di infrazione alle quali si vuole ovviare con il provvedimento in titolo e, quindi, al fine di evitare che la relativa approvazione possa determinare un rallentamento della complessa procedura di esame del provvedimento in titolo, che in caso di modifica dovrebbe tornare al Senato, invita la presentatrice a ritirare l'emendamento 25.1, dichiarando peraltro la disponibilità ad inserire nella proposta di relazione un'osservazione che ne riproduca sostanzialmente il contenuto.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) ritira l'emendamento 25.1, ritenendo che il relativo contenuto possa essere appropriatamente inserito nella proposta di relazione. Ringrazia quindi la presidente per l'attenzione e la disponibilità dimostrate.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, formula, per le parti di competenza, una proposta di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge C. 1327 (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazione e nomina l'onorevole Ferranti quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea.

Pag. 123

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2012.
Doc. LXXXVII, n. 1.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame conclusione. – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del documento in titolo, rinviato nella seduta del 16 luglio 2013.

  Donatella FERRANTI (PD), relatore, nessuno chiedendo di intervenire, formula, per le parti di competenza, una proposta di parere favorevole sul documento in oggetto (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta del relatore.

  La seduta termina alle 11.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 11.40.

Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale
C. 957 Micillo e C. 342 Realacci.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 giugno 2013.

  Salvatore MICILLO (M5S), relatore, ritiene opportuno lo svolgimento di un ciclo di audizioni e si riserva di indicare i nominativi dei soggetti che riterrebbe utile audire.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che tale richiesta potrà essere presentata nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio.
C. 831 Amici, C. 892 Centemero e C. 1053 Moretti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 27 giugno 2013.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) ritiene che la proposta di legge C. 1053 Moretti sia sostanzialmente valida e si muova nella giusta direzione, per quanto appaiano necessarie alcune modifiche. Segnala, inoltre, di avere presentato una proposta di legge dal contenuto analogo, della quale auspica l'abbinamento dopo che sarà assegnata alla Commissione Giustizia.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.
C. 631 Ferranti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 giugno 2013.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatore, ritiene opportuno che l'istruttoria sia approfondita anche attraverso lo svolgimento di un ciclo di audizioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che la richiesta di svolgere audizioni Pag. 124potrà essere presentata nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia.
C. 245 Scalfarotto, C. 1071 Brunetta e C. 280 Fiano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta antimeridiana.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che nell'ambito della riunione appena conclusa dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, tenuto conto dell'esito della Conferenza dei presidenti di gruppo, che ha rinviato l'inizio dell'esame in Assemblea dei provvedimenti in oggetto dal 21 al 26 luglio prossimo, ed in considerazione delle richieste avanzate dai gruppi, che possono essere sintetizzate conciliando l'esigenza di svolgere un supplemento di istruttoria con l'esigenza di concludere l'esame in Commissione in tempo utile per consentire l'inizio dell'esame in Assemblea nel termine del 26 luglio, si è stabilito quanto segue: la Commissione sarà convocata domani 18 luglio, alle ore 10, e lunedì 22 luglio, alle ore 11, per proseguire e concludere l'esame degli emendamenti; il testo sarà quindi inviato alle Commissioni competenti per l'espressione del parere ed il mandato al relatore a riferire all'Assemblea sarà conferito entro giovedì 25 luglio.

  Edmondo CIRIELLI (FdI) ricorda che la seduta della Commissione in sede referente era stata convocata alle ore 14 di oggi e dichiara di non condividere la scelta della presidente Ferranti che ha, invece, aperto i lavori pomeridiani della Commissione con una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ai quali egli non ha potuto partecipare attivamente, non essendo il suo gruppo rappresentato in Commissione e, quindi, non potendo egli fare parte neanche dell'organo in questione. Sottolinea come tale scelta, a suo giudizio non democratica, gli ha impedito di prendere la parola per avanzare , sin dall'inizio dei lavori pomeridiani della Commissione, una richiesta che ritiene assolutamente prioritaria. Ritiene, infatti, indispensabile che la Commissione svolga un'indagine conoscitiva sui provvedimenti in esame, nell'ambito della quale siano auditi i rappresentanti di associazioni cattoliche e islamiche.

  Donatella FERRANTI, presidente, ritiene superfluo soffermarsi sull'utilità e sul carattere intrinsecamente democratico della scelta di aprire i lavori pomeridiani con una riunione dell'organo competente, tra l'altro, ad adeguare l'organizzazione dei lavori della Commissione a fatti nuovi, circostanze sopravvenute e richieste dei gruppi, determinando quindi una razionalizzazione dei tempi e dei passaggi procedurali della quale tutti i colleghi potranno beneficiare.
  Con riferimento alla richiesta dell'onorevole Cirielli, che egli ha potuto democraticamente avanzare in questa sede, ricorda come nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si sia deciso ab origine di non procedere ad audizioni, atteso che il tema Pag. 125in questione è stato più che adeguatamente istruito e approfondito nelle precedenti legislature, anche con lo svolgimento di numerose audizioni.

  Enrico COSTA (PdL) rileva come i provvedimenti in esame pongano dei problemi di merito e non certo delle esigenze di ulteriore approfondimento con audizioni. Sottolinea come la Commissione sia a conoscenza di tutte le problematiche relative al tema in questione e ritiene che potrebbe essere opportuno, semmai, recuperare parte della documentazione raccolta all'esito delle audizioni svolte nella precedente legislatura.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) ricorda come nella Commissione Giustizia si sia abituati a trattare di libertà fondamentali, al fine di garantirne il rispetto, e rileva come la Commissione abbia svolto un'istruttoria rispettosa delle esigenze espresse dai gruppi nonché un esame adeguato. Ritiene, quindi, che si possa serenamente proseguire nell'esame dei provvedimenti in oggetto, senza timore alcuno di ledere libertà fondamentali, meno che mai la libertà religiosa, che non comprende per quale motivo dovrebbe essere implicata nel caso di specie.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 126