CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 luglio 2013
52.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 10 luglio 2013. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 8.55.

5-00230 Fabbri: Incentivi in favore dell'autoimprenditorialità e dell'autoimpiego.
5-00283 Rubinato: Ripristino delle risorse economiche a favore delle agevolazioni per l'autoimprenditorialità.

  Davide CRIPPA (M5S), presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Esprime apprezzamento per il fatto che le misure agevolative previste a favore dell'autoimprenditoriarialità e dell'autoimpiego sono state ulteriormente rifinanziate con il recente Pag. 38decreto-legge n. 76 del 28 giugno 2013, pur rilevando che si tratta senza dubbio di risorse insufficienti ad affrontare le situazioni di disagio dell'occupazione giovanile nel Mezzogiorno.

  Simonetta RUBINATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ed auspica che il Governo possa condurre un'efficace azione di monitoraggio sull'impatto degli incentivi a favore dell'autoimprenditorialità, anche al fine di privilegiare in futuro l'attribuzione delle misure agevolative che possano effettivamente creare nuovi posti di lavoro ed evitare, al contrario, di incentivare interventi in settori nei quali sarebbe comunque garantito un incremento dei livelli occupazionali.

5-00365 Bobba: Conseguenze della cessazione definitiva della centrale termoelettrica Galileo Ferraris di Trino.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi BOBBA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo relativa ad una vicenda che riguarda purtroppo l'annunciata chiusura della centrale termoelettrica di Trino. Sottolinea l'urgenza di affrontare la questione delle prospettive occupazionali dei lavoratori coinvolti, sia dell'Enel sia dell'indotto. Osserva che i lavoratori Enel sono all'interno di un percorso tutelato e sono garantiti da accordi sindacali, mentre i lavoratori dell'indotto (circa 30 persone e non 9 come indicato nella risposta) si trovano in una situazione meno assistita. La seconda questione da affrontare riguarda la bonifica dell'area in cui sono state costruite due torri per la centrale nucleare e rappresentano veri e propri ecomostri. Riguardo al progetto dell'impianto fotovoltaico Agatos Green Power, che avrebbe dovuto occupare un'area di 15 ettari adiacente alla centrale e generare un indotto occupazionale, preannuncia la presentazione di uno specifico atto ispettivo per chiedere le ragioni della mancata realizzazione del piano.

5-00426 Baldassarre: Continuità produttiva e riqualificazione degli stabilimenti italiani del gruppo Natuzzi.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco BALDASSARRE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e resta in attesa degli esiti del tavolo tecnico previsto per il prossimo 15 luglio.

5-00452 Carra: Continuità produttiva e prosecuzione del risanamento ambientale dello stabilimento IES di Mantova.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco CARRA (PD), replicando, dichiara di non potersi esprimere in merito al grado di soddisfazione della risposta del Governo che appare evidentemente interlocutoria. Auspica che il Governo possa svolgere un ruolo attivo e propositivo per la prosecuzione oltre la fine dell'anno della collaborazione tra Eni e IES, che è condizione indispensabile per la continuità produttiva dello stabilimento IES di Mantova.

5-00485 Bellanova: Informazioni in merito alla realizzazione del gasdotto TAP (Trans-Adriatic Pipeline).

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Salvatore CAPONE (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, si Pag. 39dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Nel riconoscere il carattere strategico del progetto TAP per il Paese, paventa tuttavia alcune criticità per il territorio pugliese. Accoglie con soddisfazione l'impegno del Governo a coinvolgere la popolazione nelle procedure informative e con meccanismi di consultazione per la realizzazione del progetto. A questo riguardo, auspica possa essere condivisa anche la definizione dell'ubicazione dell'ultimo tratto del gasdotto.

  Davide CRIPPA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

AUDIZIONI

Audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, in merito agli indirizzi programmatici del suo dicastero in materia di ricerca scientifica e applicata.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 40