CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 giugno 2013
36.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 94

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 giugno 2013. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI.

  La seduta comincia alle 13.40.

DL 54/2013: Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo.
C. 1012 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che è stata presentata oltre alla proposta di parere del relatore Nesi, una proposta alternativa di parere da parte del gruppo MoVimento 5 Stelle.

  Edoardo NESI (SCpI), relatore, illustra la propria proposta di parere (vedi allegato 1).

  Marco DA VILLA (M5S) illustra la proposta alternativa di parere (vedi allegato 2), ribadendo quanto affermato nell'intervento di ieri ovvero l'esiguità del tempo della sospensione del pagamento dell'IMU ai fini della riforma complessiva della materia in relazione al tempo prevedibile per la riforma del catasto, che costituisce la premessa per una più equa riforma fiscale. Sottolinea che il proprio gruppo ha voluto presentare una proposta di parere alternativo, in primo luogo perché non condivide l'estensione della riforma dell'imposizione fiscale sugli immobili Pag. 95strumentali alla disciplina in materia di immobili invenduti delle imprese edili (di cui al punto 3 della lettera a) delle condizioni) trattandosi di un settore che nel passato ha goduto di notevoli benefici. Con riferimento al punto 1 della medesima lettera a) delle condizioni, ritiene si possa aggiungere al principio della deducibilità, in alternativa, quello della detraibilità dell'IMU dall'IRAP. Propone inoltre di intervenire con uno sgravio sulle attività artigianali, concordando con la lettera b) delle condizioni del parere di maggioranza che prevede la sospensione dell'aumento ulteriore del moltiplicatore per il gruppo catastale D, purché sia esclusa la categoria D5 che è riferita agli immobili degli istituti finanziari. Aggiunge, infine, che la proposta alternativa di parere prevede un'osservazione volta a individuare semplificazioni e agevolazioni per l'accesso al credito a favore dei cassaintegrati che intendano avviare un'impresa.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, rileva che la differenza sostanziale tra i pareri proposti consiste nella diversa valutazione dell'estensione della riforma dell'imposizione fiscale degli immobili alla disciplina dell'invenduto delle imprese edili. Invita pertanto il relatore Nesi ad intervenire per esaminare se sia possibile accogliere nella sua proposta di parere le altre istanze manifestate dal gruppo M5S.

  Edoardo NESI (SCpI), relatore, manifesta la disponibilità ad integrare la propria proposta di parere con l'inserimento nelle premesse del punto 2 delle osservazioni della proposta alternativa di parere, nonché con la previsione che la sospensione dell'aumento del moltiplicatore per il gruppo catastale D (di cui al punto b) della proposta di parere della maggioranza) non sia estesa anche alla categoria D5 degli immobili.

  Marco DA VILLA (M5S) giudica insufficiente le integrazioni che il relatore Nesi è disposto ad accogliere nella propria proposta di parere. Insiste pertanto per il mantenimento della proposta alternativa di parere.

  Edoardo NESI (SCpI), relatore, preso atto dell'impossibilità di giungere ad un parere condiviso della Commissione, conferma quindi la proposta di parere inizialmente presentata.

  Raffaello VIGNALI (PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto.

  Luigi TARANTO (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Luigi LACQUANITI (SEL) si rammarica per non essere riusciti ad esprimere un parere unitario con il gruppo M5S, soprattutto perché avrebbe preferito che fosse prevista l'esclusione della categoria D5 dalla sospensione dell'aumento ulteriore del moltiplicatore per il gruppo catastale.

  Alberto BOMBASSEI (SCpI) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Mattia FANTINATI (M5S) invita il relatore a prevedere comunque nella proposta di parere della maggioranza l'esclusione della categoria D5 dalla sospensione dell'aumento ulteriore del moltiplicatore per il gruppo catastale, dal momento che è un principio condiviso anche dagli altri gruppi.

  Davide CRIPPA (M5S) si associa alle osservazioni del collega Fantinati.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, precisa che la disponibilità all'integrazione del parere da parte del relatore con alcune delle proposte contenute nel parere del Pag. 96M5S sarebbe stata frutto di una mediazione volta alla formulazione di un parere condiviso della Commissione. Essendo venuta meno questa possibilità, il relatore ha ritenuto di non modificare la propria proposta di parere.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore, risultando pertanto preclusa la votazione della proposta di parere alternativo.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 giugno 2013.

Audizione di rappresentanti di Confprofessioni in merito all'esame della Relazione concernente la liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese.
Doc. XXVII, n. 1.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.25.

Pag. 97