CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 maggio 2013
28.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 74

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 29 maggio 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che, a seguito della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di martedì 28 maggio 2013, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO GIUGNO-AGOSTO 2013

GIUGNO 2013.

Sede referente:
Disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo.
C. 1012 Governo (Commissioni riunite VI e XI).
Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, in materia di ricongiunzione pensionistica.
C. 225 Fedriga ed eventuali abbinate (subordinatamente all'effettiva assegnazione).
Norme su rappresentanza e rappresentatività sindacale.
C. 709 Airaudo ed eventuali abbinate.
Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell'accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico.
C. 857 Damiano ed eventuali abbinate (subordinatamente all'effettiva assegnazione).
Disposizioni per l'attuazione di schemi di garanzia per i giovani.
C. 867 Gregori.
Trattamenti salariali e stipendiali dei lavoratori frontalieri.
C. 1008 Pizzolante (subordinatamente all'effettiva assegnazione).

Pag. 75

Atti del Governo:
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti.
Atto n. 9 (Commissioni riunite I e XI).
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP. Atto n. 11.

Risoluzioni:
7-00018 Gribaudo: Equo compenso dei lavoratori.

LUGLIO 2013.

Sede referente:
Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, in materia di ricongiunzione pensionistica.
C. 225 Fedriga ed eventuali abbinate (subordinatamente all'effettiva assegnazione).
Norme su rappresentanza e rappresentatività sindacale.
C. 709 Airaudo ed eventuali abbinate.
Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell'accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico.
C. 857 Damiano ed eventuali abbinate (subordinatamente all'effettiva assegnazione).
Disposizioni per l'attuazione di schemi di garanzia per i giovani.
C. 867 Gregori.
Trattamenti salariali e stipendiali dei lavoratori frontalieri.
C. 1008 Pizzolante (subordinatamente all'effettiva assegnazione).

AGOSTO 2013.

Sede referente:
  Eventuale seguito di provvedimenti non conclusi nel mese di luglio, che risultino inseriti nel programma dei lavori dell'Assemblea.
  Fa presente che la presidenza si riserva, altresì, di inserire nel programma – una volta che ne sarà completata la presentazione da parte dei gruppi e subordinatamente alla loro effettiva assegnazione alla XI Commissione – le proposte di legge, preannunciate da diversi gruppi (LNA, M5S, PD, PdL e SEL), in materia di: requisiti per la fruizione delle deroghe per l'accesso al trattamento pensionistico (cosiddetti «salvaguardati»); contratti di solidarietà; trattamenti pensionistici di reversibilità; disciplina delle dimissioni volontarie.
  Segnala che le modalità di attuazione del programma (e, in particolare, l'inserimento all'ordine del giorno della Commissione dei provvedimenti già iscritti nel programma) saranno stabilite mediante i calendari dei lavori della Commissione, predisposti – con cadenza settimanale – dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi; il programma potrà, inoltre, essere integrato e aggiornato con l'esame di ulteriori provvedimenti, in relazione alla valutazione della loro urgenza e conformemente alle determinazioni che l'ufficio di presidenza assumerà nel corso dei mesi di riferimento del programma medesimo.
  Comunica, infine, che saranno iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge; gli ulteriori atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere; lo svolgimento di interrogazioni in Commissione e di eventuali risoluzioni nel frattempo segnalate; lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata; gli ulteriori progetti di legge assegnati in sede consultiva, sollecitati dalle Commissioni di merito.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.05.

Pag. 76

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 29 maggio 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 9.05.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP.
Atto n. 11.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 maggio 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta ha avuto inizio – con lo svolgimento della relazione introduttiva e di alcuni interventi di carattere preliminare – l'esame dello schema di decreto in titolo; in quella occasione si è convenuto di prevedere il seguito del dibattito per la giornata odierna. Fa presente, inoltre, che – essendo fissato al 7 giugno 2013 il termine per l'espressione del parere parlamentare – l'esame del provvedimento proseguirà nella prossima settimana, fermo restando che domani, giovedì 30 maggio, sono state programmate presso l'altro ramo del Parlamento le previste audizioni informali nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite 1a e 4a del Senato e XI della Camera.

  Renata POLVERINI (PdL), relatore, preso atto che non sembrano esservi richieste di intervento da parte dei gruppi, prospetta l'opportunità di rinviare ad altra seduta lo svolgimento del dibattito di carattere generale, attesa l'esigenza di valutare l'esito delle audizioni programmate per la giornata di domani presso il Senato, a seguito delle quali sarà possibile avere maggiore consapevolezza delle questioni in gioco. Dopo avere ricordato che nella passata legislatura le Camere hanno adottato significativi atti di indirizzo sull'argomento, con i quali si indicava la necessità di un concreto ascolto delle organizzazioni sindacali e rappresentative dei vari corpi e forze militari e di polizia sul provvedimento, ritiene pertanto doveroso acquisire maggiori elementi di conoscenza sul delicato argomento in esame, come è avvenuto anche in occasione dell'altro atto del Governo sottoposto all'esame della Camera, in sede di Commissioni riunite I e XI, in materia di blocco della contrattazione: si tratta, a suo avviso, di tematiche di grande rilevanza che, riguardando la vita professionale di tanti lavoratori impiegati in settori strategici, richiedono la massima attenzione da parte di tutti i gruppi.

  Titti DI SALVO (SEL) si associa alle considerazioni testé svolte dal relatore Polverini, sottolineando la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti sul tema, attraverso le audizioni programmate con i soggetti di rappresentanza delle categorie interessate dal provvedimento. Giudica opportuno, pertanto, riprendere il dibattito una volta acquisiti maggiori elementi di conoscenza sul punto, tenuto conto che i termini di espressione del parere sono tali da garantire una esauriente istruttoria in Commissione.

  Sergio PIZZOLANTE (PdL) condivide l'esigenza di attendere lo svolgimento delle audizioni dei soggetti interessati.

  Il sottosegretario Maria Cecilia GUERRA prende atto degli orientamenti emersi in Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, alla luce degli elementi sinora emersi, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.