CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 20 maggio 2013
23.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 15

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 20 maggio 2013. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 16.35.

DL 24/2013: Disposizioni urgenti in materia sanitaria.
C. 734-A Governo, approvato dal Senato.
(Esame e conclusione – Parere favorevole. Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Rocco PALESE (PdL), relatore, ricorda che il provvedimento è già stato esaminato dalla Commissione nella seduta del 16 maggio 2013 e che, in quell'occasione, la Commissione ha espresso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, prevedendo l'introduzione di una esplicita clausola di neutralità finanziaria riferita all'Osservatorio di cui all'articolo 2, comma 4-ter. Fa presente che, in pari data, la Commissione affari sociali ha concluso l'esame del provvedimento, in sede referente, apportando alcune modifiche al testo volte a recepire la condizione formulata dalla Commissione e dalla Commissione affari costituzionali. Rileva quindi che il testo all'esame dell'Assemblea non sembra, quindi, presentare profili problematici dal punto di vista finanziario. Al riguardo, ritiene comunque opportuna una conferma da parte del Governo. Con riferimento alle proposte emendative trasmesse dall'Assemblea segnala l'emendamento Baroni 1.32, volto a modificare la disciplina prevista dall'articolo 1, comma 1, lettera c), prevedendo, per i pazienti dimessi dagli ospedali psichiatrici giudiziari, anziché, come previsto dal testo, la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individuali all'interno delle aziende sanitarie locali, l'invio ad una comunità terapeutica riabilitativa ed altre misure specifiche di recupero per i pazienti stessi. In proposito, ritiene opportuno acquisire l'avviso del Governo in ordine agli eventuali maggiori oneri derivanti dalla proposta emendativa a carico della finanza pubblica, pur rilevando come tali attività dovrebbero essere già previste dalla legislazione vigente.

  Il sottosegretario Paolo FADDA conferma che il testo non reca profili problematici Pag. 16dal punto di vista finanziario e che le attività di cui all'emendamento 1.32 sono già previste dalla legislazione vigente e pertanto non comportano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

  Rocco PALESE (PdL), relatore, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 734-A Governo, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 24 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria, e le proposte emendative ad esso riferite contenute nel fascicolo 1;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo,
  esprime
    sul testo del provvedimento elaborato dalla Commissione di merito:

PARERE FAVOREVOLE

   sugli emendamenti trasmessi dall'Assemblea:

NULLA OSTA».

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 16.45.