CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 maggio 2013
16.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COSTITUZIONE DELLA GIUNTA

  Martedì 7 maggio 2013 – Presidenza del presidente provvisorio Gregorio FONTANA, indi del presidente eletto Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 16.40.

Elezione del Presidente.

  Gregorio FONTANA, presidente, indìce la votazione per l'elezione del Presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  27   
   Maggioranza assoluta dei    voti  14   

  Hanno riportato voti:
   Giuseppe D'Ambrosio  18   
   Schede bianche   9   

  Proclama eletto presidente il deputato Giuseppe D'Ambrosio.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione del Presidente i deputati:
   Ignazio Abrignani, Deborah Bergamini, Marina Berlinghieri, Maurizio Bianconi, Franco Bruno, Renzo Carella, Antimo Cesaro, Davide Crippa, Diego Crivellari, Giuseppe D'Ambrosio, Fabiana Dadone, Gianni Farina, Gregorio Fontana, Adriana Galgano, Luigi Lacquaniti, Enzo Lattuca, Giuseppe Luricella, Elisa Mariano, Antonino Moscatt, Mara Mucci, Dario Nardella, Martina Nardi, Alessandro Pagano, Teresa Piccione, Giulia Sarti, Nicola Stumpo e Liliana Ventricelli.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, ringrazia i colleghi per la fiducia accordata sia nei confronti della sua persona che del Gruppo MoVimento 5 Stelle, al quale è iscritto, assicurando comunque che eserciterà il suo ruolo di presidente in modo imparziale, corrispondente alla funzione di garanzia attribuitagli.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di tre segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
   Presenti e votanti  28   

  Hanno riportato voti:
   Nicola Stumpo  14   
   Alessandro Pagano   7   
   Schede bianche   7   

  Proclama eletto vicepresidente il deputato Nicola Stumpo.

Pag. 4

  Non avendo nessun altro deputato riportato un numero di voti superiori ad un quarto dei votanti, ossia nel caso specifico a 8 voti, secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 3, del regolamento della Giunta delle elezioni, comunica che si dovrà procedere ad una ulteriore votazione per l'elezione di un vicepresidente.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti  28   

  Hanno riportato voti:
   Antonino Moscatt  13   
   Antimo Cesaro  12   
   Maurizio Bianconi   6   
   Mara Mucci   5   
   Schede bianche   2   
   Schede nulle   1   

  Proclama eletti segretari i deputati Antonino Moscatt e Antimo Cesaro.

  Non avendo nessun altro deputato riportato un numero di voti superiori ad un quarto dei votanti, ossia nel caso specifico a 8 voti, secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 3, del regolamento della Giunta delle elezioni, comunica che si dovrà procedere ad una ulteriore votazione per l'elezione di un segretario.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
   Ignazio Abrignani, Deborah Bergamini, Marina Berlinghieri, Maurizio Bianconi, Franco Bruno, Renzo Carella, Antimo Cesaro, Davide Crippa, Diego Crivellari, Giuseppe D'Ambrosio, Fabiana Dadone, Gianni Farina, Gregorio Fontana, Adriana Galgano, Luigi Lacquaniti, Enzo Lattuca, Giuseppe Luricella, Elisa Mariano, Antonino Moscatt, Mara Mucci, Dario Nardella, Martina Nardi, Alessandro Pagano, Teresa Piccione, Giulia Sarti, Nicola Stumpo, Laura Venittelli e Liliana Ventricelli.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, propone di sospendere la seduta fino al termine delle votazioni in Assemblea per procedere, alla ripresa, all'elezione di un vicepresidente e di un segretario.

  La Giunta concorda.

  La seduta, sospesa alle 17.30, è ripresa alle 19.45.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, indìce la votazione per l'elezione di un vicepresidente e di un segretario.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un vicepresidente:
   Presenti e votanti  25   

  Hanno riportato voti:
   Alessandro Pagano  13   
   Maurizio Bianconi   1   
   Schede bianche  11   

  Proclama eletto vicepresidente il deputato Alessandro Pagano.

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti  25   

  Hanno riportato voti:
   Maurizio Bianconi  11   
   Mara Mucci   5   
   Alessandro Pagano   1   
   Schede bianche   8   

  Proclama eletto segretario il deputato Maurizio Bianconi.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione del vicepresidente e del segretario i deputati:
    Ignazio Abrignani, Deborah Bergamini, Marina Berlinghieri, Maurizio Bianconi, Antimo Cesaro, Davide Crippa, Diego Crivellari, Giuseppe D'Ambrosio, Fabiana Dadone, Gianni Farina, Gregorio Fontana, Adriana Galgano, Luigi Lacquaniti, Enzo Lattuca, Giuseppe Luricella, Elisa Mariano, Pag. 5Antonino Moscatt, Mara Mucci, Martina Nardi, Alessandro Pagano, Teresa Piccione, Giulia Sarti, Nicola Stumpo, Laura Venittelli e Liliana Ventricelli.

Sui lavori della Giunta.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, invita i gruppi a designare i rispettivi rappresentanti in Giunta, anche ai fini della prima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, che si riserva di convocare nei prossimi giorni: ciò consentirà un rapido avvio dell'attività di quest'organo.

  Giuseppe LAURICELLA (PD), nel preannunciare che ricoprirà il ruolo di rappresentante del suo Gruppo in Giunta, sottolinea la delicatezza e la rilevanza istituzionale delle funzioni attribuite a quest'organo, che impongono equilibrio e consapevolezza da parte di tutti. Anche alla luce di questo, nel sottolineare le modalità con le quali si è pervenuti all'elezione del Presidente, esprime particolare apprezzamento, anche a nome del suo Gruppo, per le parole rivolte dal neoeletto presidente, che dimostrano il giusto approccio all'importante funzione cui è stato chiamato. Augura a tutti i colleghi buon lavoro.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, ribadisce la sua ferma intenzione di svolgere il ruolo di attribuitogli con umiltà e spogliandosi della veste di rappresentante del suo Gruppo; dichiara la sua massima disponibilità nei confronti di tutti i colleghi ed auspica che si realizzi tra tutti i membri della Giunta uno spirito di collaborazione e di squadra che potrà portare ad un lavoro proficuo ed intenso.

  Antimo CESARO (SCpI) si associa alle parole espresse dai colleghi, auspicando anch'egli la massima collaborazione nel lavoro che attende la Giunta.

  La seduta termina alle 20.10.