CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 maggio 2013
16.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 25

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Martedì 7 maggio 2013. — Presidenza del presidente provvisorio Silvia VELO, indi del presidente eletto Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.35.

  Silvia VELO, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari.
  Si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Elezione del presidente.

  Silvia VELO, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  43   
   Maggioranza assoluta
   dei voti  22   

  Hanno riportato voti:
   Meta  34   
   Catalano   8   
   Oliaro   1   

  Proclama eletto presidente il deputato Michele Pompeo Meta.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Bergamini, Nicola Bianchi, Biasotti, Bonaccorsi, Brandolin, Bruno, Bruno Bossio, Cardinale, Carella, Castricone, Catalano, Coppola, Crivellari, Culotta, De Lorenzis, Dell'Orco, Ferro, Furnari, Gandolfi, Garofalo, Cristian Iannuzzi, Liuzzi, Marguerettaz, Martinelli, Pierdomenico Martino, Mauri, Meta, Minardo, Mognato, Mura, Nardi, Oliaro, Pagani, Paolucci, Piso, Quaranta, Paolo Nicolò Romano, Rotta, Squeri, Tullo, Vecchio, Velo, Vitelli.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Michele Pompeo META, presidente, nel rivolgere un breve indirizzo di saluto e un augurio di proficuo lavoro a tutti i componenti la Commissione, ringrazia coloro che hanno sostenuto la sua candidatura e Pag. 26coloro che non l'hanno fatto, facendo presente che la Commissione è tenuta ad operare in un contesto assai delicato, nel quale occorre intervenire in un confronto costruttivo su questioni decisive per il Paese. Ricordando la precedente esperienza di presidente avuta nel corso della XV legislatura, sottolinea che la Commissione di cui si onora di essere di nuovo presidente ha competenza su materie straordinarie, da affrontare con autonomia, trasparenza e indipendenza e in qualità di presidente assicura che si farà arbitro della dialettica e del confronto tra le diverse parti politiche, mantenendo il massimo livello di correttezza sia all'interno che all'esterno.
  Indìce quindi la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
   Presenti e votanti  44   

  Hanno riportato voti:
   Bergamini  31   
   Catalano   9   
   Schede bianche   2   
   Schede nulle   2   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Bergamini e Catalano.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti  44   

  Hanno riportato voti:
   Squeri  29   
   De Lorenzis   8   
   Schede bianche   3   
   Schede nulle   4   

  Proclama eletti segretari i deputati Squeri e De Lorenzis.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
   Bergamini, Nicola Bianchi, Biasotti, Bonaccorsi, Brandolin, Bruno, Bruno Bossio, Cardinale, Carella, Castricone, Catalano, Coppola, Crivellari, Culotta, De Lorenzis, Dell'Orco, Ferro, Furnari, Gandolfi, Garofalo, Cristian Iannuzzi, Liuzzi, Marguerettaz, Martinelli, Pierdomenico Martino, Mauri, Meta, Minardo, Mognato, Mura, Nardi, Oliaro, Pagani, Paolucci, Piso, Quaranta, Paolo Nicolò Romano, Rotta, Squeri, Totaro, Tullo, Vecchio, Velo, Vitelli.

Sui lavori della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che ieri la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha unanimemente convenuto di assegnare, in sede referente, alla Commissione bilancio, oltre che alle Commissioni competenti per il parere, tra le quali la Commissione Trasporti, il disegno di legge n. 676 concernente conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Il termine per l'espressione del parere è fissato a giovedì prossimo alle ore 14. Non essendovi obiezioni, avverte quindi che la Commissione sarà convocata per domani alle ore 10.30 per esaminare, in sede consultiva, il citato disegno di legge. Inoltre, al termine del predetto esame avrà luogo una riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per definire il calendario dei lavori della Commissione per la prossima settimana.

  La seduta termina alle 16.45.