CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 aprile 2013
10.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera dei deputati e Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato della Repubblica)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 17 aprile 2013. — Presidenza del presidente della Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera dei deputati Giancarlo GIORGETTI, indi del presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato della Repubblica Filippo BUBBICO.

  La seduta comincia alle 17.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del DL 35/2013 recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.
Audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.
(Svolgimento e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda le modalità attraverso le quali gli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni hanno stabilito di organizzare i lavori dell'indagine conoscitiva e introduce l'audizione.

  Attilio BEFERA, Direttore dell'Agenzia delle entrate, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 4

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giampaolo GALLI (PD), Luigi TARANTO (PD), Giulio MARCON (SEL), Raffaello VIGNALI (PdL), Giovanni LEGNINI (PD), Carlo DELL'ARINGA (PD), Mario MARAZZITI (SCpI), Donata LENZI (PD), Enrico ZANETTI (SCpI) e Carla RUOCCO (M5S), ai quali replica Attilio BEFERA, Direttore dell'Agenzia delle entrate.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia il direttore dell'Agenzia delle entrate per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 17.50, riprende alle 18.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del DL 35/2013 recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.
Audizione di rappresentanti del Dipartimento delle Finanze.
(Svolgimento e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, introduce l'audizione.

  Giovanni D'AVANZO, Direttore della Direzione studi e ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle finanze, e Paolo PUGLISI; Direttore della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Luigi TARANTO (PD), Giovanni LEGNINI (PD), Giampaolo GALLI (PD), Luigi BOBBA (PD), Gianluca BENAMATI (PD), Girolamo PISANO (M5S), Raffaello VIGNALI (PdL) nonché il senatore Paolo ARRIGONI (LN –Aut), ai quali replicano Giovanni D'AVANZO, Direttore della Direzione studi e ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle finanze, e Paolo PUGLISI, Direttore della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia i rappresentanti del Dipartimento delle Finanze per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 19.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.