CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 dicembre 2017
934.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 16

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 19 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda che l'indagine conoscitiva è stata deliberata il 14 giugno 2016 e si è articolata in quindici audizioni, nonché nella missione in Norvegia e presso le Isole Svalbard, svolta dal 14 al 18 giugno 2017. Ricorda, altresì, che il termine di conclusione dell'indagine conoscitiva, inizialmente fissato al 31 dicembre 2016, con determinazione unanime della Commissione, è stato prorogato al 31 dicembre 2017.
  Ciò premesso, segnala di avere predisposto, in esito allo svolgimento del programma dell'indagine conoscitiva, una proposta di documento conclusivo, che è stato preventivamente trasmesso a tutti i componenti della Commissione (vedi allegato).
  Coglie l'occasione per esprimere soddisfazione per il lavoro svolto che, come emerge dal documento proposto, oltre a ricostruire il quadro normativo, ha affrontato i profili di interesse di questa Commissione rispetto ad una strategia italiana per l'Artico, fornendo proposte di lavoro e valutazioni utili a orientare le politiche Artiche dell'Italia nella regione artica.
  Invita, quindi, i componenti della Commissione a esaminare il testo della proposta, alla quale potranno essere eventualmente Pag. 17presentate richieste di integrazione o modifica, ai fini di una sua prossima approvazione.
  Segnala, infine, che è all'esame della Commissione Bilancio la proposta emendativa approvata da questa Commissione nell'ambito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio per il 2018 e concernente l'istituzione di un Fondo destinato a sostenere la ricerca in Artico, in coerenza con le questioni emerse nel corso dell'indagine conoscitiva.

  Franco CASSANO (PD), con riferimento al capitolo finale del documento conclusivo concernente le proposte di lavoro, auspica che sia inserito il richiamo alla necessità di un'azione di monitoraggio da parte del Governo italiano sugli elementi di differenziazione tra i vari attori interessati ai temi dell'Artico, tenuto conto che le preoccupazioni per gli effetti del cambiamento climatico sono oggetto di valutazioni non sempre omogenee, soprattutto da parte degli Stati rivieraschi che vedono nello scioglimento dei ghiacci il dischiudersi di prospettive di carattere commerciale.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, condivide la proposta di integrazione dell'onorevole Cassano.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA manifesta apprezzamento per il lavoro di indagine svolto dalla Commissione e da lui personalmente seguito, in continuità con l'impegno profuso dai precedenti governi. Al riguardo, sottolinea che la decisione di proporre l'Italia come candidata al Consiglio Artico è stata lungimirante per molteplici ragioni, che il documento conclusivo in esame contribuisce a far emergere. Quanto alle strutture istituzionali che presidiano la regione artica, rientra tra gli interessi strategici del nostro Paese il rafforzamento degli strumenti di soft law nell'interazione tra i grandi attori globali. Evidenzia, inoltre, che l'Italia ha una lunga tradizione di presenza in Artico, a partire dalla stagione delle grandi esplorazioni che videro protagonista Umberto Nobile, fino alla istituzione della base scientifica del CNR. Conclude segnalando che lo studio dei cambiamenti climatici è oggetto di un importante investimento da parte dell'Italia, che finora è stato poco valorizzato presso l'opinione pubblica, laddove invece è auspicabile far comprendere l'importanza del presidio di questa frontiera della ricerca.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si associa alle parole del sottosegretario Della Vedova, confermando la consapevolezza, maturata in occasione della missione presso le isole Svalbard, circa il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Paese nel campo della ricerca scientifica e tecnologica in Artico. È una consapevolezza del tutto carente nell'opinione pubblica italiana, cui è fino ad oggi sfuggita la storia di presenza del nostro Paese nell'Artico e l'importanza di dare ulteriore sostegno al comparto della ricerca.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame del documento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 19 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 15.15.

Indagine conoscitiva sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
(Rinvio dell'esame del documento conclusivo).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della Pag. 18seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Propone il rinvio dell'esame del documento conclusivo in titolo al fine di consentire l'acquisizione agli atti dell'indagine conoscitiva di un documento che è stato preannunciato dai rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, in luogo dell’ audizione da tempo richiesta e alla luce della impossibilità di individuare una data per il relativo svolgimento entro il termine di conclusione dell'indagine conoscitiva, fissato al 31 dicembre prossimo.

  La Commissione concorda.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, pertanto, l'esame del documento conclusivo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Martedì 19 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 15.20.

7-01419 Locatelli: Sulla repressione dell'opposizione politica in Cambogia.
(Discussione e conclusione).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Comunica, quindi, che l'onorevole Santerini, anche se impossibilitata a prendere parte ai nostri lavori, ha preannunciato di voler sottoscrivere la risoluzione in titolo.

  Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI-I) illustra la risoluzione in oggetto, presentata ad esito dell'audizione svolta presso il Comitato permanente sui diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, di Sam Rainsy e Saumura Tioulong, in qualità di esponenti apicali dell'opposizione politica in Cambogia, lo scorso 12 ottobre 2017, su proposta del partito radicale transnazionale alla luce di violazioni dei diritti umani e dei diritti politici da parte del governo cambogiano in vista delle prossime elezioni politiche. Rappresenta, quindi, il quadro politico attuale in Cambogia, segnato dalla permanenza in carica da ben trentadue anni dell'attuale primo ministro, il quale ha fissato la conclusione del proprio mandato addirittura al 2026. Riferisce sull'esito delle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea nazionale cambogiana, svolte nel 2013, in cui l'opposizione, finalmente riunificatasi sulla base di complessi accordi politici, ha realizzato un successo insperato, raggiungendo la maggioranza con soli sette seggi di scarto. La conseguenza del risultato delle urne è stata una reazione di inedita aggressività da parte del governo del primo ministro, nell'intento di reprimere del tutto ogni manifestazione di opposizione al suo potere personale. Ad esito di tale strategia, il leader dell'opposizione politica è stato arrestato e privato dell'immunità parlamentare al di fuori di ogni regolarità procedurale. Le accuse a lui rivolte consistono nella cospirazione con l'aiuto di una potenza straniera per il solo fatto di avere tenuto un discorso in Australia davanti ad una rappresentanza di cambogiani della diaspora. Il permanere del testo del suo intervento sul web costituisce per il regime una prova della reiterazione continua del reato, che giustificherebbe il persistere delle accuse.
  Ciò premesso l'audizione non ha fatto altro che anticipare quanto è successivamente avvenuto. Mediante una modifica Pag. 19normativa della legge sui partiti, l'opposizione è stata, infatti, abolita e chiunque menzioni le parole del suo leader è escluso da ogni forma di partecipazione politica.
  Riferisce, inoltre, di aver preso parte a San Pietroburgo alla 137ma Assemblea generale dell'Unione interparlamentare, cui ha partecipato, per la Cambogia, il presidente del Senato, nonché segretario generale del partito di maggioranza, al quale ha rappresentato l'incresciosa situazione in cui versa il suo Paese. Purtroppo, il riscontro ricevuto è stato assai deludente, in quanto il parlamentare cambogiano ha asserito che i rappresentati dell'opposizione avrebbero commesso gravi reati e che non vi sono ragioni per un interessamento della comunità internazionale alla situazione politica interna al suo Paese.
  Ciò nonostante, sia l'Unione interparlamentare sia il Parlamento europeo hanno formalizzato la propria preoccupazione approvando risoluzioni nei cui confronti l'atto di indirizzo in titolo si pone in una linea di continuità e in un'ottica di coordinamento con i Paesi che hanno aderito agli accordi di Parigi del 1991.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA manifesta l'orientamento favorevole del Governo sulla risoluzione in discussione, segnalando di avere incontrato presso la Farnesina le personalità cui ha fatto riferimento l'onorevole Locatelli. Sottolinea, inoltre, che il Governo italiano è impegnato in sede europea per ripristinare le istituzioni democratiche e il rispetto dei diritti umani da parte delle Autorità della Cambogia.

  La Commissione approva all'unanimità la risoluzione in titolo.

  La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 20