CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 18 settembre 2017
877.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 3

  Lunedì 18 settembre 2017. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 16.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BRATTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame testimoniale di William Stival, assistente capo del Corpo forestale dello Stato a riposo.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'esame testimoniale di William Stival, assistente capo del Corpo forestale dello Stato a riposo, che ringrazia della presenza. Dopo avere avvertito l'audito che in qualità di testimone ha l'obbligo di dire la verità e che la legge penale punisce i testimoni falsi e reticenti, ne introduce l'esame testimoniale, invitandolo a rendere la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e a fornire le proprie generalità.

  William STIVAL, assistente capo del Corpo forestale dello Stato a riposo, dopo avere reso la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e fornito le proprie generalità, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE), il deputato Stefano VIGNAROLI Pag. 4(M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  William STIVAL, assistente capo del Corpo forestale dello Stato a riposo, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame testimoniale.

Esame testimoniale di Renato Pent, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'esame testimoniale di Renato Pent, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, accompagnato da Raffaella D'Anna, consulente legale, che ringrazia della presenza. Dopo avere avvertito l'audito che in qualità di testimone ha l'obbligo di dire la verità e che la legge penale punisce i testimoni falsi e reticenti, ne introduce l'esame testimoniale, invitandolo a rendere la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e a fornire le proprie generalità.

  Renato PENT, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, dopo avere reso la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e fornito le proprie generalità, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE), il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Renato PENT, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, risponde ai quesiti posti.

  Raffaella D'ANNA, consulente legale di Renato Pent, rende alcune precisazioni.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame testimoniale.

Esame testimoniale di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, introduce l'esame testimoniale di Giambattista Lorenzo Toninelli, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, che ringrazia della presenza.

  Giambattista Lorenzo TONINELLI, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, dichiara e documenta di essere imputato in un procedimento penale per fatti coincidenti con l'oggetto dell'odierno esame testimoniale.

  Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che il signor Toninelli è imputato in un procedimento penale per fatti coincidenti con quelli dell'odierna audizione, avverte, concorde la Commissione, che avrà luogo un'audizione in forma semplice in luogo del previsto esame testimoniale, secondo quanto previsto dall'articolo 14, comma 3, del Regolamento della Commissione stessa.

Audizione di Giambattista Toninelli, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, introduce l'audizione di Giambattista Lorenzo Toninelli, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, che ringrazia della presenza.

  Giambattista Lorenzo TONINELLI, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-Pag. 5MAIE), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Giambattista Lorenzo TONINELLI, persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame testimoniale. Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 18.40, è ripresa termina alle 18.50.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che una delegazione della Commissione svolga due missioni in Campania dal 12 al 13 ottobre e dal 25 al 27 ottobre 2017, nonché una missione in Emilia Romagna dal 7 al 10 novembre 2017. Nella medesima riunione è stato inoltre stabilito che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito del dottor Giuseppe Provenzano, esperto in materia ambientale, dipendente del Ministero della giustizia. La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previo autorizzazione dell'ente di appartenenza.

  La seduta termina alle 18.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 18.40 alle 18.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMMISSIONE PLENARIA

Esame della proposta di relazione sui siti contaminati gestiti dalla società Caffaro a Torviscosa, Brescia, Colleferro e Galliera (Relatori: on. Bratti, sen. Compagnone, on. Cominelli).

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.