CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 agosto 2017
866.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 342

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione congiunta del sindaco di Castel Volturno (CE), Dimitri Russo, e del direttore generale del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno (CE).
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che la Commissione si interessò del comune di Castel Volturno già nella seduta del 14 giugno 2016 e che la particolare situazione sociale di quel territorio è stata riconosciuta anche a livello legislativo con l'articolo 16 del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, cosiddetto decreto sul Mezzogiorno, che prevede la nomina di un commissario straordinario in tre comuni caratterizzati da una massiva concentrazione di cittadini stranieri, a partire proprio dal comune di Castel Volturno.
  Avverte che il sindaco Dimitri Russo è accompagnato dall'assessore al bilancio Giuseppe Scialla.

  Dimitri RUSSO, sindaco di Castel Volturno, illustra la situazione del comune di Castel Volturno, evidenziando che praticamente la metà della popolazione è composta da stranieri, di cui la gran parte irregolari. Per maggiori dettagli sulle conseguenze anche finanziarie del fenomeno, si avvale di alcune spiegazioni tecniche svolte da Giuseppe SCIALLA, assessore al bilancio del comune di Castel Volturno.

  Vincenzo SCHIAVONE, direttore generale del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno, illustra l'attività del Pag. 343presidio ospedaliero, che assicura numerose prestazioni in un contesto di grandissima difficoltà.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Marco RONDINI (LNA), Elena CARNEVALI (PD) e Camilla SGAMBATO (PD), ai quali rispondono Dimitri RUSSO, sindaco di Castel Volturno e Vincenzo SCHIAVONE, direttore generale del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno.

  Federico GELLI, presidente, ringrazia gli auditi per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.