CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2017
849.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 339

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 5 luglio 2017. — Presidenza del vicepresidente Giorgio BRANDOLIN.

  La seduta comincia alle 14.05.

Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
Audizione del Capo del III Reparto-Operazioni della Guardia di finanza, generale di divisione Stefano Screpanti.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Il generale di divisione Stefano SCREPANTI, Capo del III Reparto Operazioni della Guardia di finanza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione. Chiede su un passaggio specifico che il Comitato proceda in seduta segreta, in considerazione della riservatezza delle informazioni che intende rendere.

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, apprezzate le circostanze, propone di proseguire l'audizione odierna in seduta segreta.

  Il Comitato delibera quindi all'unanimità di procedere in seduta segreta (i lavori procedono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Il generale di divisione Stefano SCREPANTI, Capo del III Reparto Operazioni della Guardia di finanza, conclude quindi il suo intervento sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, i senatori Luis Alberto ORELLANA (MISTO) e Paolo ARRIGONI Pag. 340(LNA) e, a più riprese, Giorgio BRANDOLIN, presidente.

  Risponde il generale di divisione Stefano SCREPANTI, Capo del III Reparto Operazioni della Guardia di finanza, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione. Chiede su un passaggio specifico che il Comitato proceda in seduta segreta, in considerazione della riservatezza delle informazioni che intende rendere.

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, apprezzate le circostanze, propone di proseguire l'audizione odierna in seduta segreta.

  Il Comitato delibera quindi all'unanimità di procedere in seduta segreta (i lavori procedono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dopo aver ringraziato il generale Screpanti, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.