CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2017
749.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 107

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sui lavori della Commissione.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone di invertire i punti all'ordine del giorno, nel senso di procedere prima con la deliberazione della proroga del termine di conclusione dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale quindi con l'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, di una proposta di relazione sull'attività della commissione, indi con l'esame dei risultati dell'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

  La Commissione approva.

Pag. 108

INDAGINE CONOSCITIVA

Indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
Deliberazione della proroga del termine di conclusione dell'indagine.
(Deliberazione).

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la deliberazione della proroga del termine dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore previdenziale.
  Ricorda che la Presidente della Camera e il Presidente del Senato hanno autorizzato la proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 dicembre 2017 e che tale proroga era stata deliberata dall'Ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 21 dicembre 2016.
  Propone, quindi, di approvare la proroga del termine nel senso indicato.

  La Commissione approva la proroga della conclusione dell'indagine al 31 dicembre 2017.

Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del regolamento della Camera, di una proposta di relazione sull'attività della Commissione.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di relazione, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, sull’»Assetto normativo del settore delle Casse previdenziali private».

  La deputata Titti DI SALVO (PD) e il deputato Giuseppe GALATI (SC-ALA CLP-MAIE) illustrano il contenuto di una proposta di relazione che, traendo spunto dagli approfondimenti svolti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali in corso, affronta i principali temi di un adeguamento dell'assetto normativo del settore delle Casse private con particolare riferimento ai seguenti aspetti: la riaffermazione del settore privatistico delle Casse, a fronte di una tendenza ad una ripubblicizzazione delle stesse verificatasi in sede normativa negli ultimi dieci anni a partire dall'inclusione delle stesse nell'elenco della Pubblica Amministrazione tenuto dall'ISTAT; la semplificazione dei controlli, al fine di renderli nel contempo più efficaci ma anche più snelli; la distinzione fra attività di vigilanza, affidata alla Covip, e attività di controllo affidato congiuntamente ai Ministeri dell'economia e delle finanze e del Lavoro e politiche sociali; un processo di accorpamento delle Casse, per favorire l'adeguata dimensione operativa degli enti e generare conseguenti economie di gestione; un trattamento fiscale equiparato rispetto ai fondi pensione, con misure di agevolazione per le Casse che adottino il modello organizzativo di tipo pluricategoriale. Propongono di svolgere su questi temi un approfondimento in Commissione con audizioni con esponenti del settore interessato.

  Intervengono per formulare osservazioni la deputata Colomba MONGIELLO (PD) e il deputato Lello DI GIOIA, presidente.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 109

ESAME DEI RISULTATI DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

Bilanci consuntivi 2011-2012-2013-2014-2015, preventivi 2012-2013-2014-2015 e bilancio tecnico attuariale al 31.12.2014 della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA).
(Esame e conclusione).

  La Commissione inizia l'esame dei bilanci in titolo.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, avverte che il testo integrale della relazione sui bilanci in titolo sarà pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta odierna (vedi allegato).

  Il deputato Giuseppe GALATI (SC-ALA CLP-MAIE), relatore, svolge la relazione sui bilanci relativi all'INARCASSA, illustrando la proposta di considerazioni conclusive, che costituisce parte integrante della relazione stessa.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, concorda con la proposta di considerazioni conclusive formulata dal relatore; nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di considerazioni conclusive formulata dal relatore.

  La Commissione approva la relazione, comprensiva delle considerazioni conclusive.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone che tale relazione approvata dalla Commissione sia trasmessa alla Presidente della Camera dei deputati e al Presidente del Senato della Repubblica, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera dei deputati, stampandola come Doc. XVI-bis n. 9.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

Pag. 110