CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2016
672.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 117

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 12 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sul gravissimo incidente ferroviario accaduto in Puglia.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte di avere inserito questo punto all'ordine del giorno per esprimere, a nome suo personale e a nome di tutta la Commissione, il profondo cordoglio per le vittime del terribile incidente ferroviario che è accaduto in Puglia nella mattinata.
  Da quanto si è appreso da notizie ancora incomplete e frammentarie, intorno alle 11.30 si è verificato uno scontro frontale di tremenda violenza tra due treni che viaggiavano in direzione opposta sul tratto a binario unico tra Corato e Andria. I due treni coinvolti sono treni di linea delle Ferrovie del Nord Barese, che fanno capo alla società privata Ferrotramviaria Spa. La linea si caratterizza per la prevalenza di un traffico di pendolari, che è costantemente aumentato negli anni. Non è ancora noto il numero delle vittime e dei feriti, che comunque sarà elevato ed è destinato a crescere con il passare delle ore. Fin dall'inizio è risultato chiaro che si tratta di un incidente gravissimo e di una vera e propria tragedia. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti si sta recando nella zona dell'incidente. Anche RFI ha messo a disposizione uomini e mezzi per facilitare i soccorsi.
  Sarà senz'altro necessario chiarire, non appena possibile, la dinamica dell'incidente e accertare tutte le responsabilità. In primo luogo ritiene tuttavia di esprimere la commossa e sentita vicinanza della Commissione ai familiari delle vittime e ai feriti. Desidera anche esprimere la forte solidarietà nei confronti della regione Puglia, che è stata colpita da questo tremendo incidente.
  Prima di procedere allo svolgimento dei lavori programmati, invita quindi i presenti a un momento di raccoglimento per le vittime dell'incidente.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 118

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 12 luglio 2016.

Audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (atto n. 312).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.50.