CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2016
669.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 168

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 luglio 2016.

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto n. 305).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA.
C. 3886 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Pag. 169

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 5 luglio 2016.

  Salvatore CAPONE (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni, che recepiscono i rilievi formulati da lui stesso nella seduta precedente (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-08015 Colonnese: Esenzione dell'obbligo di certificazione medica per l'attività ludico motoria e amatoriale.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marialucia LOREFICE (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, riservandosi di compiere una valutazione più compiuta dopo un attento esame dei dati forniti.

5-08200 Vezzali: Rischio per la salute connessi al consumo di bevande confezionate in bottiglie di plastica.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, su richiesta della presentatrice e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.

5-08730 Carnevali: Dati inerenti al gioco d'azzardo patologico, con particolare riferimento all'attività di prevenzione, cura e riabilitazione.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, invita preliminarmente il rappresentante del Governo a fornire tempestivamente alla Commissione gli aggiornamenti sulle risultanze del progetto di studio richiamato nella risposta. Sottolineando l'importanza di dati epidemiologici certi per definire l'organizzazione dei servizi, osserva che la cifra di 23.000 soggetti presi in carico appare assai lontana dalle stime correnti sull'incidenza del gioco d'azzardo patologico. Nel rilevare che i dati forniti evidenziano un ruolo importante svolto dai SERT, segnala che in molte regioni tali strutture non sono state dotate di adeguate risorse finanziarie. Invita, pertanto, il Governo ad effettuare un attento monitoraggio sull'utilizzo delle risorse, ribadendo l'importanza della dimensione della presa in carico.
  In conclusione, auspica che vi possa essere un confronto, da parte del Governo, con le competenti Commissioni parlamentari con riferimento all'adozione di specifiche linee guida da parte dell'Osservatorio per il contrasto delle ludopatie.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 170