CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 giugno 2016
651.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 155

RISOLUZIONI

  Martedì 7 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00949 Taricco: Iniziative per l'attività delle cooperative sociali che operano nel settore dell'agricoltura sociale.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Mino TARICCO (PD), nell'illustrare il contenuto della risoluzione ricorda che il limite del 30 per cento di fatturato agricolo previsto dalla legge sull'agricoltura sociale aveva lo scopo di consentire alle cooperative sociali che operavano anche in agricoltura ma che avevano attività prevalenti in altri settori dei servizi, o altro, di poter accedere integralmente al comparto dell'agricoltura sociale. Viceversa, l'attuale normativa metterebbe a rischio tutte le cooperative sociali che non raggiungerebbero la percentuale del 30 per cento di attività agricola, comprendendo nel fatturato anche la quota dell'attività sociale, escludendole dalle previsioni normative della nuova legge.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00987 Mongiello: Iniziative per la tutela del settore del grano duro.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

Pag. 156

  Colomba MONGIELLO (PD), nell'esprimere un ringraziamento alla Commissione per aver voluto inserire tempestivamente all'ordine del giorno della Commissione la risoluzione in oggetto, la illustra, rilevando l'attuale crisi di mercato in cui versa il settore del grano italiano e la necessità di organizzare la filiera al fine di organizzare un corretto rapporto tra domanda e offerta del prodotto, altrimenti soggetto alle fluttuazioni del mercato internazionale, con forte penalizzazione dell'offerta nazionale.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ricorda che il Governo aveva preso l'impegno di intervenire sia sulle crisi di prezzo che sulle manovre speculative che agiscono sul settore, rispondendo alla interrogazione n. 5-07954, quando affermò che era in corso di predisposizione un decreto sui criteri di riconoscimento delle organizzazione dei produttori (OP).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ricorda che il Governo ha a disposizione anche lo strumento della Commissione unica nazionale (CUN) per attivare gli strumenti per la definizione di un prezzo equo del grano tra produttori e industria della trasformazione. Preannuncia quindi la presentazione di una risoluzione sullo stesso argomento da parte del suo gruppo.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti del consorzio di tutela olio extra vergine di oliva DOP «Terra di Bari», sull'attività del consorzio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.50

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.