CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 127

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 maggio 2016.

Audizione di esperti in materia di cisgenetica, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 128

7-00485 Gallinella, 7-00531 Oliverio e 7-00989 Zaccagnini: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00181, n. 8-00182 e 7-00989).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata abbinata la risoluzione n. 7-00989 dell'onorevole Zaccagnini, mentre l'onorevole Oliverio ha presentato una nuova formulazione della propria risoluzione n. 7-00531.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulla risoluzione Gallinella n. 7-00485, osservando, in relazione al primo impegno, che esso non può che essere condizionato alla riapertura del negoziato del Commercio internazionale (WTO) del cui accordo è stata declinata la norma di cui esso tratta, a condizione che il quarto impegno sia riformulato nel modo seguente: «a promuovere l'attivazione dalle parti interessate di un fondo di mutualità, compatibilmente con la relativa dotazione finanziaria, anche per compensare gli agricoltori che subiscono danni causati da fauna selvatica» e che l'ultimo impegno sia riformulato nel modo seguente: «a promuovere la costituzione, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di un gruppo di lavoro costituito da soggetti operanti presso il CREA e l'ISMEA al fine di rafforzare la rete rurale nazionale e di garantire il necessario coordinamento delle politiche di sviluppo rurale nonché l'eventuale assistenza tecnica alle autorità di gestione dei programmi regionali».

  Filippo GALLINELLA (M5S), condivide l'osservazione svolta dal sottosegretario e accoglie le proposte di riformulazione, auspicando che il Governo vorrà tenere sempre informato il Parlamento sull'ulteriore corso dato agli impegni recati nella risoluzione.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime quindi parere favorevole sulla risoluzione 7-00531 Oliverio, come riformulata nella seduta del 17 maggio, ed esprime parere favorevole sulla risoluzione n. 7-00989 Zaccagnini, osservando però che il quarto impegno della stessa non può che essere assunto nel rispetto delle prerogative costituzionali delle regioni in materia agricola.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) condivide l'osservazione svolta dal sottosegretario Castiglione in relazione al rispetto delle competenze regionali.

  La Commissione con distinte votazioni, approva le risoluzioni n. 8-00181 Gallinella (vedi allegato 1), n. 8-00182 Oliverio (vedi allegato 2) e n. 7-00989 Zaccagnini.

7-00533 Massimiliano Bernini e 7-00996 Zanin: Iniziative in materia di coordinamento forestale.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00183 e n. 8-00184).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la Commissione ha stabilito di discutere congiuntamente le due risoluzioni in titolo. Ricorda altresì che erano seguiti gli interventi dell'onorevole Massimiliano Bernini e dell'onorevole Oliverio e che quest'ultimo aveva auspicato l'approvazione di entrambe le risoluzioni, in quanto complementari.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulla risoluzione n. 7-00533 Massimiliano Bernini a condizione che al ventiseiesimo capoverso delle premesse, le parole: «manca una politica unitaria nazionale in grado» siano sostituite dalle seguenti: «occorre rafforzare la politica nazionale al fine», e che l'impegno al Governo sia sostituito dal seguente: «ad adottare le necessarie iniziative, in coerenza con il processo governativo di attuazione della delega di cui all'articolo 8, comma 1, Pag. 129lettera a), della legge 7 agosto 2015, n.124, al fine di istituire presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali una struttura permanente di livello adeguato, dotata di autonomo contingente, per la rappresentanza e la tutela degli interessi forestali nazionali in sede europea e internazionale, nonché per il raccordo con le politiche forestali regionali».

  Massimiliano BERNINI (M5S) accetta le riformulazioni proposte dal Governo. Quindi, in sede di dichiarazione di voto, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, ovvero l'istituzione di una struttura permanente per la rappresentanza degli interessi forestali nazionali in sede europea e internazionale, nonché per il raccordo con le politiche forestali regionali. Ricorda infatti che l'industria nazionale del legno è deficitaria di materia prima, dovendo importare l'80 per cento del legno necessario. Pertanto, oltre agli effetti positivi sotto il profilo ambientale, l'istituzione e l'azione della nuova struttura avrà indubbi risvolti positivi anche sotto il profilo economico. Preannuncia infine anche l'espressione di un voto favorevole rispetto agli impegni proposti nella risoluzione del collega Zanin.

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00183 (vedi allegato 3).

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, nell'osservare che il penultimo impegno della risoluzione n. 8-00184 Zanin s'intende limitato alla parte di competenza del Ministero, esprime parere favorevole sulla stessa risoluzione, purché l'ultimo impegno della risoluzione sia riformulato nel modo seguente: «ad assumere iniziative per valorizzare tutte le forme di proprietà collettiva e aggiornare la situazione degli usi civici, anche in considerazione del fatto che le esperienze migliori dimostrano che le forme associate di gestione delle foreste e delle risorse legnose da esse derivanti assicurano una risposta più efficace alle esigenze innovative di un settore debole e parcellizzato come quello forestale, e perciò anche facilitare la costituzione di strumenti di gestione associata dei patrimoni forestali, con agevolazioni fiscali sugli atti costitutivi e con innalzamento dei limiti economici per l'assunzione di lavori».

  Giorgio ZANIN (PD), nel condividere l'osservazione del sottosegretario Castiglione, accetta la riformulazione proposta. Dichiara quindi soddisfazione per l'esito positivo del percorso di queste risoluzioni. Ritiene in particolare che l'accoglimento di numerosi impegni di promozione e di iniziativa sia da valutare molto positivamente. In particolare, ritiene positivo l'impegno relativo alla possibilità di riesame del vincolo paesaggistico introdotto dal decreto legislativo n. 42, alla luce di una valorizzazione della risorsa legno nazionale, in relazione alla quale auspica una minore timidezza del Ministero.

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00184 (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 16.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.10.

Pag. 130