CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 maggio 2016
639.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 41

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 10 maggio 2016. — Presidenza del vicepresidente Edoardo PATRIARCA.

  La seduta comincia alle 11.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Edoardo PATRIARCA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione della Dirigente della divisione IV della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Stefania Congia.
(Svolgimento e conclusione).

  Edoardo PATRIARCA, presidente, dopo aver ringraziato per la sua partecipazione ai lavori della Commissione il dottor Alessandro Lombardi, dirigente della divisione I della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione, introduce i temi dell'audizione, dando la parola alla dottoressa Stefania CONGIA, Dirigente della divisione IV della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  Stefania CONGIA, Dirigente della divisione IV della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare osservazioni e porre quesiti, Marco RONDINI (LNA), Elena CARNEVALI (PD), Marialucia LOREFICE (M5S), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), Vega COLONNESE (M5S) Pag. 42e Paolo BENI (PD), cui replica Stefania CONGIA, Dirigente della divisione IV della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché, per una breve precisazione, Alessandro LOMBARDI, dirigente della divisione I della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione.

  Edoardo PATRIARCA, presidente, ringrazia la dottoressa CONGIA per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 10 maggio 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Mario Morcone.
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, introduce i temi dell'audizione, dando la parola a Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

  Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare osservazione e porre quesiti, Paolo BENI (PD), Giuseppe BRESCIA (M5S), Gregorio FONTANA (FI-PdL), Marco RONDINI (LNA) e Federico GELLI, presidente, che propone di proseguire i lavori in regime di riservatezza.

  La Commissione delibera di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Dopo una prima replica dell'audito, intervengono nuovamente Sara MORETTO (PD), Marialucia LOREFICE (M5S), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) ed Elena CARNEVALI (PD) cui replica conclusivamente Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

  La Commissione delibera nuovamente di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Federico GELLI, presidente, ringrazia il prefetto MORCONE per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.10.