CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 maggio 2016
636.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 172

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 3 maggio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
(Deliberazione).

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che la riunione di oggi è finalizzata alla deliberazione del programma dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
  Il programma, frutto di consultazione in sede di ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei gruppi, è stato autorizzato dai Presidenti delle due Camere.
  Nel programma sono illustrate le ragioni che inducono la Commissione a focalizzare la propria attenzione su questo tema, già sfiorato nel corso delle precedenti indagini e di grande attualità.
  Anche in conseguenza della crisi economico-finanziaria degli ultimi anni, si è rafforzata l'attenzione per la vigilanza nei comparti finanziario, bancario e assicurativo e per la tutela degli utenti ma tale attenzione – come è scritto nel programma dell'indagine – si traduce in una normativa, per lo più di derivazione europea, che impone ai soggetti operanti in questi settori di sottoporre ai cittadini interessati una modulistica la cui complessità va a scapito della trasparenza e della chiarezza. Gli utenti dei comparti finanziario, bancario e assicurativo sono obbligati a firmare moduli articolati in numerose clausole, spesso scritti in caratteri minuti, che vivono come adempimenti puramente formali, senza percepirne l'utilità e le eventuali segnalazioni di rischi connessi con le operazioni che stanno conducendo.
  L'indagine conoscitiva promossa dalla Commissione ha quindi l'obiettivo di verificare la stratificazione normativa e i fattori di complicazione in questi comparti, anche al fine di prospettare soluzioni legislative volte alla semplificazione e alla trasparenza.
  Precisa che l'indagine riguarderà un ambito molto più mirato, incentrato sul binomio semplificazione-trasparenza, rispetto Pag. 173alle tematiche generali affrontate nell'indagine conoscitiva promossa dalla Commissione Finanze della Camera e in corso di svolgimento, riguardante nel complesso i rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.
  Ai fini dell'indagine, saranno ascoltati tutti i soggetti interessati, in base ad un ordine inteso a dare priorità cronologica all'ascolto degli utenti.
   Propone quindi di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in base al programma concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sul quale è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere (vedi allegato).

  Il senatore Ignazio ANGIONI (PD) e il deputato Fabio LAVAGNO (PD) dichiarano il proprio voto favorevole allo svolgimento dell'indagine conoscitiva, i cui contenuti sono stati condivisi in sede di Ufficio di presidenza.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che mercoledì prossimo, a partire dalle 8.15, dopo l'esame dello schema di decreto legislativo riguardante la segnalazione certificata di inizio attività, avrà luogo una riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi per definire meglio tempi e modalità delle audizioni.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 174