CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 aprile 2016
630.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 237

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.50 alle 9.15.

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 21 aprile 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Marcello Viola e dei sostituti procuratori, Andrea Tarondo e Sara Morri.
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, introduce i temi dell'audizione, dando la parola al dottor Marcello VIOLA, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani.

  Marcello VIOLA, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, depositando al riguardo documentazione che precisa non essere soggetta a segreto istruttorio.

  La Commissione, su richiesta dell'audito, delibera di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Federico GELLI, presidente, dà la parola ad Andrea TARONDO e Sara MORRI, sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Trapani.

  La Commissione, su richiesta degli auditi, delibera di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

Pag. 238

  Intervengono per formulare osservazione e porre quesiti, i deputati Federico GELLI, presidente, Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL), Marco RONDINI (LNA), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Marialucia LOREFICE (M5S), nonché la deputata Elena CARNEVALI (PD), che chiede di proseguire i lavori in seduta segreta.

  La Commissione delibera quindi di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Federico GELLI, presidente, ringrazia Marcello VIOLA, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Andrea TARONDO e Sara MORRI, sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione, riservandosi di sviluppare la replica ai quesiti posti in una successiva audizione che avrà luogo durante la missione della Commissione a Trapani già fissata per la prima metà di maggio.

  La seduta termina alle 10.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.