CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2016
625.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 75

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 13 aprile 2016. — Presidenza del vicepresidente Francesco VERDUCCI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco VERDUCCI, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Sull'ordine dei lavori.

  Francesco VERDUCCI, presidente, dà la parola al deputato Peluffo sull'ordine dei lavori.

  Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), acquisito il consenso informale degli altri gruppi, chiede che sia invertito l'ordine del giorno della seduta anticipando l'esame della delibera in materia di comunicazione politica relativa alle elezioni comunali 2016.

  Francesco VERDUCCI, presidente, constata che non vi sono obiezioni e che pertanto così rimane stabilito.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016.
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Francesco VERDUCCI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello Pag. 76scorso 6 aprile si è chiusa la discussione generale e che nel termine stabilito non sono pervenute proposte emendative.
  Fa quindi presente di aver proceduto ad una riformulazione del testo (vedi allegato 1), accogliendo al comma 2 dell'articolo 3 la proposta del collega Lupi di estendere la platea dei soggetti legittimati a partecipare alla prima fase della comunicazione politica anche alle singole componenti costituite nell'ambito dei gruppi misti consiliari.
  Fa altresì presente che, per esigenze di coordinamento, anche il successivo comma 3 è stato modificato, nel senso di prevedere che il tempo disponibile sia ripartito in proporzione alla consistenza dei rispettivi gruppi nei consigli comunali o delle singole componenti del gruppo misto.

  Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), nel ringraziare il relatore Verducci per il lavoro svolto, annuncia il voto favorevole del proprio gruppo alla delibera in esame.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo alla delibera in esame.

  Francesco VERDUCCI, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di provvedimento recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016».

  La Commissione approva all'unanimità.

Audizione del direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, e del direttore editoriale per l'offerta informativa della Rai, Carlo Verdelli.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco VERDUCCI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo, avvertendo che la pubblicità sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Dopo gli interventi sull'ordine dei lavori dei senatori Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII) e Alberto AIROLA (M5S) e del deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), Francesco VERDUCCI, presidente, risponde sulle questioni poste.

  Andrea FABIANO, direttore di Rai 1, svolge una relazione, al termine della quale prendono la parola, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, i deputati Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Pino PISICCHIO (Misto), i senatori Luigi D'AMBROSIO LETTIERI (CoR), Riccardo VILLARI (GAL), Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), Augusto MINZOLINI (FI-PdL XVII) e Salvatore MARGIOTTA (PD), i deputati Maurizio LUPI (AP), Nicola FRATOIANNI (SEL) e Michele ANZALDI (PD), il senatore Alberto AIROLA (M5S), il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), il senatore Maurizio ROSSI (Misto-LC) e Francesco VERDUCCI, presidente.

  Carlo VERDELLI, direttore editoriale per l'offerta informativa della Rai, risponde ai quesiti posti.

  Francesco VERDUCCI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

  Francesco VERDUCCI, presidente, comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, il quesito n. 429/2092, per il quale è pervenuta Pag. 77risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 16.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 78