CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 febbraio 2016
593.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 191

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 16 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.45 alle 10.55.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 16 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 10.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso dell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di:
   incaricare il generale Scriccia di svolgere un approfondimento istruttorio;
   incaricare il colonnello Pinnelli di svolgere un approfondimento istruttorio;
   incaricare la dottoressa Tintisona di compiere un approfondimento sul tentato furto nell'abitazione della famiglia Moro nell'autunno 1978;
   incaricare il colonnello Pinnelli di condurre un approfondimento sulle attività di sorveglianza poste a carico di Prospero Gallinari nella seconda metà del 1977;
   autorizzare uno studioso ad acquisire copia di un documento di libera consultazione.

  Comunica inoltre che:
   nella scorsa seduta dell'11 febbraio, Maria Fida Moro ha depositato un documento, segreto, relativo alle tematiche oggetto della sua audizione;
   l'11 febbraio 2016 è stata acquisita una nota, di libera consultazione, inviata da Falco Accame, relative a segnalazioni su progetti di rapimento dell'onorevole Moro giunte prima della strage di Via Fani;
   il febbraio 2016 il colonnello Pinnelli ha depositato il girato integrale, riservato, Pag. 192dell'intervista a Licio Gelli, di cui alcune parti sono andate in onda su «La 7» il 18 dicembre 2015;
   il 15 febbraio 2016 il senatore Di Biagio ha comunicato il testo di una sua interpellanza, relativa alla sorte di alcuni terroristi, italiani e stranieri, arrestati tra il 1976 e il 1980, e la relativa risposta, dell'11 febbraio 2016;
   il 15 febbraio 2016 il dottor Salvini ha depositato atti di procedimenti giudiziari pregressi su materie di interesse della Commissione.

Audizione del dottor Nicola Rana.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, le tematiche oggetto dell'audizione del dottor Nicola Rana, rivolgendogli alcuni quesiti.

  Nicola RANA risponde ai quesiti.

  Giuseppe FIORONI, presidente, pone ulteriori quesiti. Poiché alcuni di questi si basano su documentazione di natura segreta, propone di formularli in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Interviene, con ulteriori quesiti il senatore Federico FORNARO (PD), al quale risponde Nicola RANA. Interviene successivamente il senatore Miguel GOTOR (PD), che propone di svolgere la prima parte dei suoi quesiti in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Intervengono con ulteriori osservazioni e quesiti il senatore Miguel GOTOR (PD) e il senatore Gero GRASSI (PD), ai quali replica Nicola RANA. Egli chiede, quindi, di poter proseguire in seduta segreta.

  (La Commissione consente. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Intervengono con ulteriori quesiti, il deputato Fabio LAVAGNO (PD) e il senatore Paolo CORSINI (PD), ai quali risponde Nicola RANA.

  Il senatore Federico FORNARO (PD), a cui si associa il deputato Gero GRASSI (PD) chiede di inserire nel programma di audizioni quella di Emidio Biancone. La Commissione concorda.

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia il dottor Nicola Rana e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.