CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 febbraio 2016
590.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 9.05.

Pag. 78

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata Su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

  Bruno MOLEA, presidente, dopo aver salutato il sottosegretario Antimo Cesaro che si è appena insediato, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso, ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-07748 Molea: Sui requisiti richiesti nel bando di concorso indetto dal MIBACT.
5-07750 Pannarale: Sui requisiti richiesti nel bando di concorso indetto dal MIBACT.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione Molea 5-07748, illustra l'interrogazione in titolo.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) illustra la sua interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatta. Evidenzia tuttavia che bisognerà eliminare discriminazioni nell'assunzione dei prossimi cinquecento funzionari presso il MIBACT, in particolare, rimuovendo i limiti d'età: ciò in ottemperanza della direttiva 2000/78/CE e di una recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea. L'eliminazione di tali limiti si rende necessaria anche alla luce dell'allungamento dell'età pensionabile.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che riporta elementi già a conoscenza dell'interrogante. Evidenzia quindi che, pur concernendo l'interrogazione in titolo un bando emanato per esigenze temporanee del MIBACT, questo, in particolare introducendo il limite d'età di quarant'anni, mortifica la professionalità di molti esperti laureati ed in particolare archeologi, che hanno segnalato le criticità del predetto bando in una lettera inviata al ministro Franceschini.

5-07749 Bechis: Sui lavori edilizi a Villa Strohl-Fern a Roma.

  Eleonora BECHIS (Misto-AL-P) illustra sinteticamente la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO presenta all'interrogante le scuse del Governo per la circostanza di non poter oggi rispondere in modo esauriente al quesito posto. Ciò a motivo di una vicenda specifica e intricata. Assicura che il Governo risponderà nella prossima seduta che la Commissione dedicherà al sindacato ispettivo ordinario nella forma che sarà prescelta dagli onorevoli interroganti.

  Eleonora BECHIS (Misto-AL-P) ne prende atto.

5-07751 Luigi Gallo: Sulle procedure di selezione dei contraenti da parte di Ales S.p.A.

  Luigi GALLO (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, non si può dichiarare soddisfatto, in quanto sono due anni che il Movimento 5 Stelle segnala Pag. 79anomalie nelle procedure esperite da Ales S.p.A. e l'odierna risposta del Governo elude tale problematica. Chiede quindi che il MIBACT si esprima in merito alla legittimità delle selezioni effettuate da parte della predetta società e chiede come non si possano ravvisare profili di incompatibilità negli incarichi ricoperti dal professor Giuseppe Proietti, amministratore unico di Ales S.p.A., il quale, tra l'altro, è anche sindaco di Tivoli.

5-07752 Coscia: Sul personale delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.

  Mara CAROCCI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta. Chiede poi che, nell'ambito delle assunzioni presso il MIBACT, si rivolga particolare attenzione nel colmare le carenze di personale addetto alle soprintendenze archivistiche e dei funzionari bibliotecari.

5-07753 Borghesi: Sull'aumento della dotazione finanziaria per la «Soprintendenza Pompei».

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano BORGHESI (LNA), ringrazia il sottosegretario per la risposta puntuale.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno, ad eccezione dell'interrogazione Bechis 5-07749.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.15.

Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.
Nuovo testo C. 3119 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Avverte che, non essendovi obiezioni, si è proceduto ad anticipare le sedute odierne in sede consultiva e di esame di atti del Governo, per poi svolgere la prevista audizione del Ministro Stefania Giannini.

  La Commissione prende atto.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, illustra il disegno di legge in esame, collegato alla legge di stabilità per il 2015, approvato dal Senato il 14 maggio dell'anno scorso, e recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura. Ricorda che il testo attuale, frutto di un lungo iter parlamentare (il disegno di legge iniziale – A.S. 1328 – è stato presentato il 21 febbraio 2014) è pervenuto alla Camera composto di 31 articoli ed è stato assegnato in sede referente alla XIII Commissione, che lo ha modificato nel nuovo testo che è oggi all'attenzione della Commissione.Pag. 80
  Rileva che, come si evince dal titolo, questo provvedimento, pur assai importante in linea generale per l'ambito agricolo in senso lato, presenta limitatissimi aspetti di competenza per la VII Commissione, anche a seguito di modifiche apportate dalla Commissione di merito all'originaria formulazione degli articoli 9 e 16.
  Ricorda, in particolare, l'articolo 10, che istituisce presso l'ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) la «Banca delle terre agricole». A seguito di tale istituzione viene infatti previsto, tra l'altro, che l'ISMEA possa promuovere forme di collaborazione e di partecipazione anche con le università e gli istituti superiori (comma 5).
  Precisa che la suddetta «Banca delle terre agricole» ha l'obiettivo di costituire un inventario completo della domanda e dell'offerta dei terreni e delle aziende agricoli, che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità di cessione e di acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso a talune agevolazioni.
  Propone, quindi, l'espressione di un nulla osta sul provvedimento in esame.
  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 13.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Programma di lavoro della Commissione per il 2016 – È il momento di andare oltre l'ordinaria amministrazione (COM(2015)610 final).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2016 – 30 giugno 2017) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze neerlandese, slovacca e maltese (15258/15).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016 (Doc. LXXXVII-bis, n. 4).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2016.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, conferma la sua proposta di esprimere parere favorevole sui provvedimenti in oggetto.

  La Commissione approva la proposta del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

AUDIZIONI

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, senatrice Stefania Giannini.

  La seduta comincia alle 13.35.

Audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sen. Stefania Giannini, sull'attuazione della legge n. 107 del 2015 e, in particolare, sulle procedure di concorso.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

Pag. 81

  Il ministro Stefania GIANNINI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e svolgere osservazioni i deputati Gianluca VACCA (M5S), Elena CENTEMERO (FI-PdL), Annalisa PANNARALE (SI-SEL), Maria Valentina VEZZALI (SCPI), Simona Flavia MALPEZZI (PD) e Maria MARZANA (M5S).

  Il ministro Stefania GIANNINI risponde alle domande poste e fornisce ulteriori precisazioni.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia il ministro per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.35.

Pag. 82