CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 febbraio 2016
586.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 96

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 97

5-07647 Borghi: Sull'andamento dei lavori di copertura dei parchi carbone in località Bragno del comune di Cairo Montenotte.

  Anna GIACOBBE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna GIACOBBE (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, invita il Ministero ad assicurare un'efficace attività di vigilanza e di monitoraggio, anche attraverso l'interlocuzione con gli organi territoriali, al fine di assicurare il completamento dei lavori richiamati nell'interrogazione.

5-07648 Pastorelli: Iniziative in merito al completamento della superstrada Rieti-Terni.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) ringrazia il sottosegretario per la risposta, pur sollecitando l'Esecutivo ad intervenire al fine di una rapida realizzazione dell'opera richiamata nell'interrogazione, anche in considerazione, peraltro, delle linee guida sul tema delle infrastrutture già espresse in varie occasioni da più esponenti istituzionali.

5-07649 Mannino: Chiarimenti sulle disposizioni delle linee guida della giunta di Milano del giugno 2013 nell'ambito della procedura EU-Pilot 7994/15/GROW.

  Claudia MANNINO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S) si dichiara soddisfatta della risposta, pur sottolineando che la natura pubblica delle opere di urbanizzazione primaria determina di conseguenza il loro assoggettamento alle procedure di evidenza pubblica.

5-07650 Pellegrino: Chiarimenti in merito al provvedimento di proroga del blocco sfratti.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), nel ringraziare il sottosegretario della dettagliata risposta, la quale merita un dovuto approfondimento, sottolinea la grave problematica relativa al disagio abitativo in cui versano molte famiglie italiane.

5-07651 Grimoldi: Sugli interventi infrastrutturali del Porto di Ravenna.

  Gianluca PINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gianluca PINI (LNA) si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, Pag. 98dalla quale, anzitutto, non emerge un orientamento chiaro da parte dell'Esecutivo sulla soluzione progettuale del Porto di Ravenna. Nel lamentare, inoltre, l'evidente inadempienza dimostrata dagli organi coinvolti nella vicenda, ribadisce la necessità che la nomina del nuovo presidente dell'Autorità portuale venga effettuata dopo il rinnovo dell'amministrazione comunale.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 febbraio 2016.

Audizioni, nell'ambito dell'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (COM(2015) 593 final), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (COM(2015) 594 final), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti (COM(2015) 595 final e allegato), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (COM(2015) 596 final e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni – L'anello mancante – Piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare (COM(2015) 614 final, di rappresentanti del Centro di Coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (CDC Raee), del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo (COBAT), del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA)e dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali Nazionale (Ass.I.E.A).

  Le audizioni si sono svolte dalle 14.45 alle 15.35.

Pag. 99