CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 novembre 2015
537.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 241

AUDIZIONI

  Martedì 10 novembre 2015. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 9.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni la deputata Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI), il deputato Giuseppe BRESCIA (M5S) e la deputata Elena CARNEVALI (PD), la quale chiede alla Presidenza di proseguire i lavori in seduta segreta.

  Il presidente dispone quindi la prosecuzione dei lavori in seduta segreta.
  (I lavori proseguono in seduta segreta indi in seduta pubblica)

  Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, replica alle osservazione formulate dai commissari.

  Pongono nuovi quesiti il deputato Paolo BENI (PD) e la deputata Vega COLONNESE (M5S), cui replica ulteriormente Pag. 242Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il presidente per l'esauriente relazione svolta e per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
  Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 10.45, riprende alle 10.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, informa che lo scorso 5 novembre 2015 – in riscontro alla richiesta della Commissione – la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza ha trasmesso copia digitale degli atti relativi al procedimento penale n. 599/2015 RGNR, nell'ambito del quale è stato disposto il sequestro preventivo dell'intera struttura sita in località Spineto di Aprigliano (CS). La documentazione, non coperta da segreto, è disponibile presso l'archivio della Commissione.
  Comunica altresì che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha deliberato, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo pieno per il dottor Virginio Favente, tenente colonnello dell'Arma dei carabinieri, con funzioni di Ufficiale di collegamento con l'Arma dei carabinieri, e di Antonio Cupello, appuntato scelto dell'Arma dei carabinieri.
  Nella medesima riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha conferito altresì l'incarico di consulenza a tempo parziale ed a titolo gratuito all'avvocato Valeria Gerace ed al dottor Carlo Colloca, docente di analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio presso l'Università di Catania.
  La Presidenza attiverà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopra indicate, previo distacco o autorizzazione dell'ente di appartenenza, ove necessario.

  La seduta termina alle 11.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.45 alle 10.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.