CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 settembre 2015
513.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 243

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.15.

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Mercoledì 30 settembre 2015. – Presidenza del Presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa, Laurens Jolles e del Capo dell'Unità di Protezione dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Riccardo Clerici.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Laurens JOLLES, Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 244

  Riccardo CLERICI, Capo dell'Unità di Protezione dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  La Commissione, su richiesta dell'audito, delibera di riunirsi in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi in seduta pubblica).

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Vega COLONNESE (M5S), Gregorio FONTANA (FI-PdL), Elena CARNEVALI (PD), Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) e Gennaro MIGLIORE, presidente, ai quali replicano Laurens JOLLES, Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa e Riccardo CLERICI, Capo dell'Unità di Protezione dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

   Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia gli auditi per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha deliberato un ciclo di audizioni dedicate alla gestione del CARA di Castelnuovo di Porto e del CIE di Ponte Galeria, oggetto il primo di un'ispezione amministrativa disposta dall'Autorità nazionale Anticorruzione, nonché di convocare in audizione la responsabile del Servizio Centrale dell'ANCI e il direttore centrale dell'immigrazione, Giovanni Pinto, sulle questioni di sua competenza che rientrano nelle materie di indagine della Commissione.
  Comunica quindi che – in riscontro alla richiesta della Commissione – la Procura di Roma ha trasmesso copia del testo dell'interrogatorio di Luca Odevaine.
  Comunica altresì che l'Ufficio di presidenza ha convenuto sull'opportunità di richiedere copia – per le parti di interesse – ai fini della sua acquisizione agli atti, della relazione che l'ANAC ha predisposto sulla gestione degli appalti nel Comune di Roma nello scorso triennio, nonché di richiedere alla medesima autorità di trasmettere alla Commissione gli esiti dell'ispezione amministrativa presso la sede del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto, svolta nei giorni scorsi.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 245