CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 settembre 2015
508.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 137

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 22 settembre 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.10 alle 14.40.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 22 settembre 2015.

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso dell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di affidare lo svolgimento di alcuni accertamenti istruttori al dottor Siddi, con l'ausilio del sostituto commissario Sensi e del maresciallo Mezzetti e con facoltà di attivare un dialogo diretto, ai sensi dell'articolo 53 dell'Accordo Schengen, con autorità giudiziarie straniere.
  Nella stessa riunione si è altresì deliberato di acquisire documentazione fotografica riguardante la strage di via Fani e di richiedere alle competenti autorità giudiziarie il nulla osta alla desecretazione del verbale dell'interrogatorio del colonnello Armando D'Ambrosio, tenutosi il 23 maggio 1991 presso la Procura della Repubblica di Roma.
  Ricorda, inoltre, che nel corso dell'audizione del dottor Macchia dello scorso 14 aprile era stato chiesto di verificare se fosse stata eseguita l'autopsia sul cadavere di Toni Chicchiarelli. Al riguardo, fa presente che tra gli atti della Commissione Stragi (filone Moro) che sono stati acquisiti dalla Commissione vi è anche la documentazione riguardante l'esame autoptico eseguito in relazione all'omicidio di Chichiarelli.
  Comunica, quindi, che:
   con tre distinte note pervenute il 16 settembre, il Direttore del Servizio centrale antiterrorismo, dottor Lamberto Giannini, ha depositato: le risposte, di libera consultazione, ai quesiti formulati dal senatore Fornaro nel corso dell'audizione dell'8 luglio; una relazione riservata concernente il rinvenimento dell'originale del noto appunto «segretissimo» del Questore Pag. 138di Roma in data 27 settembre 1978 e gli accertamenti in corso di svolgimento; una relazione riservata concernente il rinvenimento di un appunto del dottor Spinella datato 22 febbraio 1979;
   il 21 settembre il generale Bozzo ha comunicato, per le vie brevi, alla segreteria della Commissione di non avere osservazioni sul resoconto stenografico della sua audizione del 22 giugno, che sarà pertanto pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna;
   il 21 settembre sono pervenute le risposte del dottor Capaldo ai quesiti scritti inviati dalla Commissione a seguito dell'audizione del 22 luglio; tali risposte saranno pubblicate in allegato al resoconto stenografico della citata audizione;
   con nota riservata pervenuta il 21 settembre, il Comando generale dell'Arma dei carabinieri ha inviato gli elementi informativi richiesti con riferimento al profilo criminale di un soggetto di interesse ai fini dell'inchiesta parlamentare.

  Avverte, infine, che – su conforme avviso dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi – sarà avviata un'istruttoria tecnica per verificare la possibilità di rendere i documenti riservati e quelli di libera consultazione più agevolmente consultabili da parte dei componenti della Commissione.

Audizione di Achille Lucio Gaspari.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del professor Achille Lucio Gaspari.

  Achille Lucio GASPARI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, e i deputati Gero GRASSI (PD) e Fabio LAVAGNO (PD), ai quali replica Achille Lucio GASPARI.

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia Achille Lucio Gaspari e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.