CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 luglio 2015
486.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 90

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 21 luglio 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 10.15.

AUDIZIONI

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.
(Svolgimento e rinvio).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni la deputata Vega COLONNESE (M5S), il deputato Stefano DAMBRUOSO (SCpI), il deputato Erasmo PALAZZOTTO (SEL), ai quali replica Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno. Formulano ulteriori quesiti ed osservazioni la deputata Pia Elda LOCATELLI (MISTO-PSI), il deputato Gregorio FONTANA (FI), la deputata Elena CARNEVALI (PD) ed il deputato Marco RONDINI (LEGA) nonché, per alcune puntualizzazioni, Gennaro MIGLIORE, presidente, e Giuseppe GUERINI Pag. 91(PD) ai quali risponde Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, preso atto dell'impossibilità di proseguire i lavori della Commissione per concomitanti impegni parlamentari, ringrazia il prefetto Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, rinviando il seguito dell'audizione ad una prossima seduta.

Comunicazioni del presidente

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 30 giugno scorso ha deliberato, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo pieno ed a titolo gratuito per la dottoressa Antonella Di Nocera.
  Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 16 luglio scorso ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, quale «ufficiale di collegamento» con le competenti strutture della Polizia di Stato, della collaborazione, a tempo pieno e a titolo gratuito, del vice questore aggiunto della Polizia di Stato, dottor Alfonso Iadevaia, indicato dal Capo della Polizia con nota pervenuta il 15 luglio scorso, in riscontro ad una precedente richiesta della Commissione medesima.

  La seduta termina alle 11.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato svolto

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI