CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2015
482.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 84

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 15 luglio 2015.

Audizione di rappresentanti di Tirrenia-Compagnia Italiana di Navigazione SpA sulla situazione e sulle prospettive dei collegamenti marittimi con la Sardegna, anche in relazione alle modifiche dell'assetto proprietario della società.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 luglio 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.45.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l'individuazione degli aeroporti di interesse nazionale.
Atto n. 173.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 1o luglio 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) segnala in via preliminare che è stata presentata, nel giugno scorso, una petizione da parte di Pag. 85un gruppo di cittadini sull'ampliamento dell'aeroporto di Venezia, mediante la costruzione di una nuova pista, in connessione con una notevole espansione del volume di traffico. Osserva che tali interventi avrebbero un impatto pesantissimo, comportando tra l'altro la cancellazione del comune di Marcon. Ritiene che il problema sollevato da questa petizione dovrebbe essere attentamente considerato dalla Commissione nel rendere il parere sull'atto in esame e che in ogni caso la Presidenza della Commissione avrebbe dovuto segnalare la petizione.

  Michele Pompeo META, presidente, osserva che le petizioni sono presentate alla Presidenza della Camera e, al momento, non è stata assegnata né trasmessa alla Commissione nessuna petizione avente l'oggetto indicato. Se invece si tratta di una semplice segnalazione o comunicazione, non gli sembra di aver ricevuto direttamente qualcosa di tal genere, pur riservandosi di fare un ulteriore controllo. In ogni caso ritiene che la questione sollevata dalla collega Spessotto sia pertinente e rilevante. Ricorda in proposito che l'onorevole Mognato, intervenendo nel dibattito, aveva evidenziato in termini generali l'esigenza di tenere conto della sostenibilità ambientale e urbanistica degli interventi infrastrutturali relativi agli aeroporti, per cui il tema potrà trovare riscontro nella proposta di parere del relatore.

  Vincenzo GAROFALO (AP), relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che il Gruppo MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2), con la quale si esprime parere contrario. La proposta è in distribuzione. In considerazione degli interventi già svolti nel dibattito, i deputati del Gruppo Movimento 5 Stelle rinunciano ad illustrarla.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime una valutazione favorevole sulla proposta di parere del relatore, con riferimento a tutte le condizioni e osservazioni in essa contenute. Esprime invece una valutazione contraria sulla proposta alternativa di parere del Gruppo Movimento 5 Stelle.

  Michele MOGNATO (PD) ringrazia il relatore per aver tenuto conto, nella propria proposta di parere, di molte questioni sollevate nel dibattito e per aver accolto nel testo della proposta numerose indicazioni che erano state avanzate. Al fine di rendere più puntuale il recepimento di tali indicazioni, osserva, con riferimento alla condizione n. 7), che, laddove si precisa che bisogna tenere in ogni caso conto della sostenibilità ambientale e turistica degli interventi di adeguamento degli scali, sarebbe opportuno inserire uno specifico riferimento alla realizzazione di nuove piste. Per quanto concerne la condizione di cui al n. 8), rileva che, a differenza dell'alta velocità Venezia-Trieste, per la quale è stata definita una modifica del progetto, la Sub-lagunare non è più prevista negli strumenti di pianificazione territoriale.

  Mauro PILI (Misto) ritiene necessario che, nell'esprimere il parere sull'atto in esame, la Commissione consideri anche il tema dell'insularità. Osserva che dai dati contenuti nel Piano nazionale degli aeroporti e nella documentazione predisposta dagli uffici della Camera, risulta che la Sicilia, che ha sei aeroporti di interesse nazionale, se si considerano i dati di traffico, mostra un utilizzo delle infrastrutture aeroportuali assai più ridotto di quello che si registra in Sardegna, dove il Piano individua tre aeroporti di interesse nazionale. Ciò dipende dal fatto che la Sicilia ha un'accessibilità, attraverso altre modalità di trasporto, molto migliore della Sardegna, che non è soltanto una regione insulare, ma anche ultraperiferica. Per questo invita il relatore a inserire nel proprio parere la richiesta al Governo di prevedere, sulla base dei bassissimi indici di infrastrutturazione ferroviaria e stradale della Sardegna, il riferimento nell'atto Pag. 86e nel Piano nazionale in esame, agli aeroporti di Fenosu (Oristano) e Arbatax (Tortolì), che si caratterizzano per la loro specializzazione turistica e per la vocazione funzionale al sistema all'interno del bacino di utenza. Osserva altresì che tali aeroporti, pur restando finora aperti soltanto una parte dell'anno, hanno un numero di passeggeri nettamente superiore ad aeroporti considerati di interesse nazionale, come Comiso e Brescia.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) ricorda, come già emerso nell'esame del contratto di programma dell'ENAV, che per alcuni aeroporti, come in particolare quello di Crotone, sussiste il problema della prestazione di adeguati servizi di navigazione aerea.

  Giorgio BRANDOLIN (PD) esprime il proprio apprezzamento per il parere predisposto dal relatore, che, tra l'altro, evidenzia bene la rilevanza di opportuni e mirati interventi di infrastrutturazione per potenziare il sistema aeroportuale del Paese. Ringrazia altresì il relatore per aver inserito nella propria proposta di parere anche il riferimento ad alcuni casi esemplificativi, che evidenziano bene l'esigenza di una appropriata selezione degli interventi infrastrutturali da realizzare. Rispetto a quanto rilevato dal collega Mognato, segnala che un riferimento esplicito alla realizzazione di nuove piste, nell'ambito della condizione n. 7), può risultare non necessario, in quanto il riferimento agli interventi di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e quello agli interventi relativi all'ampliamento dell'offerta dei servizi aeroportuali includono necessariamente anche la costruzione di nuove piste. Condivide invece l'altra precisazione del collega Mognato, in quanto ritiene opportuno specificare, con riferimento alla condizione n. 8), che la Sub-lagunare non è più prevista nella pianificazione territoriale.

  Vincenzo GAROFALO (AP), relatore, condivide l'opportunità di riformulare la condizione n. 8) nel senso indicato dai colleghi Mognato e Brandolin. Per quanto riguarda l'altra richiesta del collega Mognato, vale a dire un riferimento esplicito alla realizzazione di nuove piste, da inserire relativamente all'esigenza di garantire la sostenibilità ambientale e urbanistica, ritiene, per le motivazioni già illustrate dal collega Brandolin che tale riferimento emerga con chiarezza dal testo della condizione, per cui a suo avviso non risulta necessario esplicitarlo in modo specifico. Per quanto concerne la questione indicata dall'onorevole Bruno Bossio, segnala che essa è affrontata nell'osservazione di cui alla lettera d). Non ritiene infine opportuno accogliere l'integrazione sollecitata dall'onorevole Pili, dal momento che nella proposta di parere si evita di introdurre modifiche, riferite a singoli scali, rispetto all'elenco degli aeroporti di interesse nazionale. Segnala d'altra parte che la stessa proposta di parere invita il Governo ad adeguare il testo inizialmente approvato dal Consiglio dei Ministri a quello successivo, su cui è stata espressa l'intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni e che questo secondo testo introduce procedure flessibili di modifica dell'elenco degli aeroporti di interesse nazionale, in virtù delle quali è possibile che anche altri aeroporti acquisiscano tale qualifica, qualora dimostrino di possedere i requisiti richiesti.

  Diego DE LORENZIS (M5S) rileva che l'osservazione di cui alla lettera a) contiene riferimenti a interventi infrastrutturali molto precisi, che evidentemente sono stati segnalati al relatore. A suo avviso sarebbe stato invece più opportuno richiamare l'attenzione del Governo sulla realizzazione degli interventi relativi ai collegamenti intermodali a vantaggio non soltanto degli aeroporti che rivestono il ruolo di gate intercontinentali, ma di tutti gli aeroporti di interesse nazionale, anche in considerazione della scarsità, evidente in particolare in alcune regioni come Calabria e Sardegna, di infrastrutturazioni intermodali. Invita pertanto il relatore a integrare il proprio parere considerando questo aspetto di rilevanza essenziale.

Pag. 87

  Vincenzo GAROFALO (AP), relatore, con riferimento all'intervento del deputato De Lorenzis, segnala che il potenziamento delle infrastrutture, con specifico riferimento anche all'intermodalità è espressamente richiesto dalle condizioni n. 7) e n. 8).

  Michele Pompeo META, presidente, pone in votazione la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato 3), avvertendo che, in caso di approvazione, deve intendersi preclusa la proposta alternativa di parere del Gruppo Movimento 5 Stelle.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.20 alle 16.25.

Pag. 88