CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2015
449.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 133

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 maggio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.30.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 20 maggio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che la Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione, in data 7 maggio 2015, il deputato Luca Squeri, in sostituzione del deputato Roberto Occhiuto, dimissionario.
  Nel ringraziare, anche a nome degli altri componenti della Commissione, il collega dimissionario, rivolge al deputato Squeri un saluto di benvenuto e l'augurio di buon lavoro.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che l'11 maggio il dottor Allegrini ha depositato due relazioni di libera consultazione concernenti l'attività svolta presso l'Archivio centrale dello Stato.
  A una di esse è allegata una mail proveniente dallo stesso Archivio, nella quale si conferma che «il fascicolo 11001/145 «on. Moro», che in effetti compare nell'elenco di fascicoli relativi agli anni 1976-1980 [...], è presente con lo stesso numero anche nell'elenco relativo al quadriennio successivo, 1981-1985. Tuttavia anche lì il fascicolo non c’è e la busta 67 che dovrebbe contenerlo, come [...] la busta 85 della serie precedente, non sembra Pag. 134possa mai averlo contenuto. In entrambi i casi, infatti, i faldoni sono quelli originali nei quali il Gabinetto organizzò la documentazione da versare, e non presentano vuoti. Non sono stati versati all'Archivio centrale i fascicoli correnti dell'archivio generale del Gabinetto relativi ad anni successivi al 1985 e quindi non possiamo sapere se il fascicolo sia slittato ulteriormente in avanti come del resto può accadere in generale negli archivi».
  Il fascicolo in questione è potenzialmente di notevole rilevanza per l'inchiesta parlamentare, tenuto conto dell'obiettivo interesse che la documentazione prodotta dal Gabinetto del Ministro dell'interno con riferimento al caso Moro presenta per l'attività della Commissione.
  Considerato che – anche alla luce di quanto previsto dalla «direttiva Prodi» dell'aprile 2008 e della «direttiva Renzi» del dicembre 2014 – l'eventuale impossibilità di individuarne il contenuto integrale costituirebbe una circostanza di particolare gravità, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha convenuto di tornare a sottoporre la questione al Ministro dell'interno e di informare il ministro Franceschini e il sottosegretario Minniti.
  Segnala, inoltre, che la relazione presentata al riguardo dal dottor Allegrini il 23 aprile scorso (doc 123/I) è declassificata da «riservato» a «libero».
  Comunica, quindi, che il 20 maggio il dottor Allegrini ha depositato un'ulteriore relazione di libera consultazione per informare che, dall'esame degli inventari acquisiti presso l'Archivio centrale dello Stato, si deduce che il fascicolo in questione è stato smembrato.
  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto di affidare al dottor Allegrini l'incarico di effettuare alcune ricerche documentali presso l'Archivio di Stato di Roma.
  Ricorda che, come convenuto nella riunione del 22 aprile scorso, è in fase di organizzazione una missione a Genova per raccogliere le dichiarazioni del generale Nicolò Bozzo, impossibilitato ad intervenire in audizione a Roma. L'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha deliberato che la missione si svolga lunedì 22 giugno, con andata e ritorno in giornata, e che ad essa prenda parte una delegazione della Commissione della quale sono invitati a far parte i cinque componenti dell'Ufficio di presidenza e un rappresentante per gruppo. I rappresentanti dei gruppi potranno comunicare alla segreteria della Commissione, entro il prossimo 6 giugno, i componenti designati a far parte della delegazione.
  Comunica che nella riunione del 6 maggio, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di promuovere, d'intesa con istituzioni nazionali ed europee, alcune iniziative per commemorare la figura di Aldo Moro.
  Nella riunione odierna, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di interessare DIS, AISE, AISI e Comando generale dell'Arma dei Carabinieri al fine di acquisire ogni elemento conoscitivo pregresso e successivo alla comunicazione dell'11 maggio 1978 del SISMI al Comando generale dell'Arma e al SISDE, nella quale si riferisce la notizia, appresa il 9 maggio 1978, di traffici sospetti in località Tragliata di Palidoro.
  Sempre nella medesima riunione, l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di affidare al colonnello Pinnelli alcuni accertamenti istruttori.
  Segnala che, con nota pervenuta il 18 maggio il senatore Imposimato ha richiesto informazioni circa la sua legittimazione a partecipare alle operazioni peritali in corso di esecuzione da parte del RIS di Roma. Al riguardo, lo stesso giorno, è stato fatto presente al senatore che, per poter partecipare alle citate operazioni, dovrebbe far pervenire alla Commissione copia del mandato conferitogli dalla sua assistita.
  Preannuncia che nel corso del mese di giugno – probabilmente mercoledì 10, a partire dalle 21, presso la Sala del Mappamondo Pag. 135– sarà programmata un'audizione di collaboratori della Commissione e di funzionari della Polizia, per fornire un aggiornamento sull'esito delle attività sinora svolte.
  Comunica che il colonnello Pinnelli ha depositato: una nota, di libera consultazione, pervenuta il 6 maggio 2015; con nota riservata dell'11 maggio, una lettera del Comando Tutela del patrimonio culturale; tre note riservate il 19 maggio.
  Il 6 maggio le dottoresse Picardi e Giammaria, il maresciallo Pinna e il sovrintendente Marratzu hanno depositato una nota riservata e una di libera consultazione, con annessa documentazione acquisita presso gli uffici giudiziari di Roma.
  Il 14 maggio il dottor Donadio ha presentato una nota di libera consultazione concernente possibili accertamenti sui bossoli rinvenuti in via Fani e una nota riservata nella quale si prospetta l'opportunità di una missione a Genova e a Padova. L'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha autorizzato le due suddette missioni per la durata di un giorno ciascuna.
  Il 18 maggio il dottor Donadio ha presentato una relazione riservata, nella quale si formulano alcune proposte operative alle quali, l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha convenuto di dare seguito attribuendo i relativi incarichi allo SCICO e al tenente colonnello Giraudo.
  Il 14 maggio la dottoressa Tintisona ha depositato due note segrete ed una relazione riservata.
  Il tenente colonnello Giraudo ha depositato due relazioni riservate, rispettivamente, il 19 maggio e il 20 maggio.
  Con nota pervenuta l'8 maggio, il sottosegretario Minniti ha comunicato che sono state già avviate da parte di AISE e AISI, anche con il supporto del Ministero degli esteri, le procedure di interpello per la declassifica degli atti prodotti da organismi informativi esteri con riferimento al caso Moro.
  Il 7 maggio il comandante del RIS di Roma, colonnello Ripani, ha trasmesso due relazioni concernenti l'esito degli accertamenti condotti su incarico della Commissione.
  Il comandante del ROS, generale Parente, il 19 maggio ha trasmesso due note di libera consultazione aventi ad oggetto accertamenti condotti con riferimento a via Fani e al covo di via Gradoli.
  Comunica che l'audizione del ministro Gentiloni, già prevista per il 27 maggio, è rinviata a mercoledì 24 giugno, a partire dalle ore 14.15.
  L'audizione dell'onorevole Salvo Andò – vicepresidente della Commissione P2 nell'VIII e nella IX legislatura, nonché componente della Commissione stragi nella X legislatura – è prevista per mercoledì 3 giugno, alle ore 14.15.
  Il professor Marco Clementi ha assicurato la propria disponibilità ad intervenire in audizione nella serata di martedì 9 giugno.
  Il presidente Severino Santiapichi, contattato per le vie brevi, ha comunicato che non potrà intervenire in audizione.
  Comunica infine che sono in corso di programmazione ulteriori audizioni, che saranno convocate in relazione all'andamento dei lavori parlamentari delle Assemblee di Camera e Senato.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione dell'onorevole Valter Bielli.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione dell'onorevole Valter Bielli.

Pag. 136

  Valter BIELLI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Caterina PES (PD) e Gero GRASSI (PD) e il senatore Paolo CORSINI (PD), ai quali replica Valter BIELLI.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia l'onorevole Valter Bielli e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 137