CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 aprile 2015
435.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 7 MAGGIO 2015

Pag. 17

AUDIZIONI

  Giovedì 30 aprile 2015. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, e del Direttore della Direzione Centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, Giancarlo Verde, sull'attuazione del Fondo di solidarietà comunale.
(Svolgimento ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Giancarlo VERDE, Direttore della Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, e Fabrizia LAPECORELLA, Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, svolgono una relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI, i senatori Federico FORNARO (PD), Magda Angela ZANONI (PD) e Maria Cecilia GUERRA (PD), nonché il deputato Roger DE MENECH (PD).

  Giancarlo VERDE, Direttore della Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, e Fabrizia LAPECORELLA, Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, forniscono ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 18

Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
(Esame e rinvio).

  La seduta comincia alle 9.20.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42, e dell'articolo 5, comma 7, del proprio regolamento, la Commissione è chiamata a verificare lo stato di attuazione di quanto previsto dalla legge di delega e a riferirne ogni sei mesi alle Camere.
  La Presidenza della Commissione ha curato la predisposizione della Relazione (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 30 aprile 2015), la cui bozza in formato elettronico sarà inviata oggi a tutti i membri della Commissione. Si tratta della sesta relazione semestrale della Commissione, la seconda della XVII legislatura.
  La Relazione dà conto dello stato di attuazione della legge n. 42 del 2009, al 28 aprile 2015.
  Nell'introduzione sono indicate le principali questioni aperte, all'esito dell'attività consultiva e conoscitiva svolta in questi mesi dalla Commissione. È poi dato conto dello stato di attuazione della legge delega e dell'attività della Commissione, sono richiamati i provvedimenti esaminati, le modifiche al federalismo fiscale apportate nel periodo intercorrente dalla precedente relazione.
  In allegato alla relazione sono riportati i pareri approvati dalla Commissione bicamerale in questa legislatura e il prospetto degli adempimenti previsti dai decreti legislativi attuativi della legge 42 del 2009.
  Nel complesso, la relazione costituisce una ricognizione assai utile delle varie questioni aperte. In essa si richiama tra l'altro un elemento di rilievo: la sostanziale instabilità dei rapporti finanziari tra Stato e autonomie territoriali.
  Invita i componenti della Commissione che volessero avanzare proposte di modifica o integrazione, a trasmetterle entro le ore 12 di mercoledì 6 maggio 2015. Il documento è evidentemente aperto ai contributi migliorativi che potranno essere prospettati.
  Nella seduta che sarà convocata la prossima settimana, la Commissione procederà poi all'approvazione della Relazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.