CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 aprile 2015
429.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 9

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 22 aprile 2015. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 13.50.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
Nuovo testo C. 219 Bragantini.

(Seguito discussione e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione del provvedimento in titolo, rinviata nella seduta del 9 aprile 2015.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito. Ricorda che nella precedente seduta si è conclusa la discussione sulle linee generali, è stato adottato come testo base il nuovo testo come risultante al termine dell'esame in sede referente ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti. Avverte che sono state presentate cinque proposte emendative (vedi allegato 1) e che i relatori hanno testé presentato gli emendamenti 1.6, 2.1 e Tit. 1 (vedi allegato 2).
  Propone di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori alle ore 12 di lunedì 27 aprile.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, illustra, Pag. 10anche a nome della relatrice per l'VIII Commissione, deputata Mariani, i tre emendamenti da loro presentati.
  L'emendamento 1.6 è volto a precisare che il termine di quarantacinque giorni per la pronuncia della Corte dei conti è riferito al solo controllo preventivo e non a quello successivo per il quale si applicano i termini generali.
  L'emendamento 2.1 risolve una questione che è stata affrontata anche in sede di discussione generale, lasciando l'incarico dell'adozione degli atti relativi ai contratti secretati al direttore generale solo ove non sia istituito l'ufficio del segretario generale.
  L'emendamento Tit.1 è un'integrazione del titolo di carattere formale.

  Matteo BRAGANTINI (Misto) chiede se sia possibile anticipare il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori, al fine di accelerare l’iter di un provvedimento condiviso da tutti i gruppi parlamentari.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, preso atto della richiesta del collega Bragantini e precisato che l'esame degli emendamenti si svolgerà comunque nel corso della prossima settimana, propone che il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti dei relatori venga fissato alle ore 12 di domani, 23 aprile. Fa quindi presente che nel corso della successiva seduta, che verosimilmente potrà svolgersi mercoledì 29 aprile, le Commissioni potranno procedere alla votazione degli emendamenti e degli eventuali subemendamenti.

  Raffaella MARIANI (PD), relatrice per l'VIII Commissione, anche a nome del relatore per la I Commissione, concorda con la proposta del presidente Realacci.
  Le Commissioni consentono.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico delle sedute è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 11