CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 aprile 2015
425.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 33

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
C. 2977 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII, n. 2.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 14 aprile scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che il relatore, Petrini, dopo aver illustrato, nella seduta di ieri, il contenuto dei provvedimenti, ha formulato una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2977 – Legge europea 2014 (vedi allegato 1) e una proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013 (vedi allegato 2), le quali sono già state inviate via e-mail a tutti i componenti della Commissione nella mattinata odierna e saranno poste in votazione la prossima settimana.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame congiunto.
  Intervenendo quindi sui lavori della Commissione, informa che il disegno di Pag. 34legge C. 3012, recante la legge annuale per il mercato e la concorrenza, è stato assegnato in sede referente alla Commissione, in congiunta con la X Commissione Attività produttive. In proposito avverte che nel corso della prossima settimana sarà convocata una riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrata dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, al fine di definire una prima organizzazione dei lavori sul provvedimento.

  La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati.
Audizione del professor Donato Masciandaro.
(Svolgimento e conclusione).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Donato MASCIANDARO, Professore ordinario di economia politica presso l'Università Bocconi di Milano, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Filippo BUSIN (LNA), Giovanni PAGLIA (SEL), Daniele PESCO (M5S), Carla RUOCCO (M5S), Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) e Daniele CAPEZZONE, presidente, cui risponde Donato MASCIANDARO, Professore ordinario di economia politica presso l'Università Bocconi di Milano, nel corso della cui replica intervengono ulteriormente Giovanni PAGLIA (SEL) e Daniele PESCO (M5S).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ringrazia il professor Masciandaro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00597 Lodolini: Sospensione del pagamento dei canoni relativi alle concessioni di beni del demanio marittimo ubicate in aree colpite dagli eventi meteorologici del febbraio 2015.

7-00599 Pagano: Sospensione del pagamento dei canoni relativi alle concessioni di beni del demanio marittimo ubicate in aree colpite dagli eventi meteorologici del febbraio 2015.

Pag. 35